Questo piccolo segnale nella tua bocca potrebbe essere la spia di 5 malattie molto gravi: quasi nessuno lo sa

Osservate la bocca, se notate un piccolo segnale apparentemente insignificante dovete andare dal medico. Potreste avere una malattia. 

Il dottor Azad Eyrumiu dello studio dentistico privato Banning Dental Group ha spiegato qual è il campanello d’allarme da non sottovalutare perché indicatore di cinque malattie diverse da diagnosticare il prima possibile.

I segnali in bocca che fanno sospettare una malattia
Correte dal medico se vedete questo segnale (Cityrumors.it)

Quanta attenzione prestate ai segnali che il vostro corpo vi lancia? Ogni minima alterazione notata sulla pelle, sulle dita, negli occhi e ogni dolore persistente o strano deve far sospettare che qualcosa non vada. Il corpo, infatti, manda campanelli d’allarme per segnalare un problema che potrà essere facilmente risolvibile oppure più grave. Un esempio, la febbre viene perché il nostro organismo ci avvisa che abbiamo un’infezione da curare.

La dermatite da contatto può informare di un’intolleranza ad un certo prodotto – come il nichel – mentre le unghie blu-violacee possono indicare la presenza di problemi cardiocircolatori. Noi dobbiamo essere così bravi da osservare attentamente ogni parte del corpo in modo tale da riconoscere in tempo i segnali inviati e iniziare subito la cura giusta. La bocca, ad esempio, può fornire diverse indicazioni sullo stato di salute. Un segnale in particolare suggerisce di rivolgersi ad un medico.

Il dentista avverte, se notate un segnale in bocca correte dal medico

La secchezza delle fauci è un problema da non sottovalutare secondo il dentista Azad Eyrumiu. Può essere il sintomo di diversi disturbi, la maggior parte dei quali non preoccupanti ma potrebbe anche rivelare una patologia molto seria. In particolare la secchezza delle fauci potrebbe essere il campanello d’allarme per cinque condizioni da trattare subito. Tra le ragioni più semplici il russamento, il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci, il consumo eccessivo di alcool oppure la vecchiaia dato che la produzione di saliva diminuirà andando avanti con l’età. 

Secchezza delle fauci, cosa può segnalare
A cosa associare la secchezza delle fauci (Cityrumors.it)

Passiamo ora alle cause che devono portare dritti dritti da un medico. La secchezza delle fauci è un possibile sintomo del diabete e dell’HIV. In più il dentista Eyrumiu ha parlato di associazione con ictus, morbo di Alzheimer, malattie autoimmuni e sindrome di Sjogren soprattutto se associata ad una sensazione di appiccicoso in bocca, al mal di gola, alla gola secca, alla difficoltà nel masticare o deglutire e all’alito cattivo. Nel momento in cui uno o più segnali si manifestano e durano a lungo è bene indagare sulle cause rivolgendosi al medico di famiglia. La saliva ha un ruolo importante nella salute orale e non solo, ecco perché tenerla sotto controllo. 

Gestione cookie