La multa per chi non fa la raccolta differenziata arriva fino a 600 euro: bisogna stare veramente attenti, i dettagli.
Fare la raccolta differenziata, considerata la quantità di risorse impiegate per mantenere miliardi di persone in tutto il mondo, risulta davvero fondamentale per salvaguardare l’ambiente, evitare gli sprechi ed inquinare il meno possibile, facendo del bene sia all’ambiente che a noi stessi.
Smaltire i rifiuti nella maniera corretta (specialmente quelli più inquinanti) è un dovere etico e civico di ogni persona, anche se non tutti purtroppo abbracciano volentieri questa abitudine e preferiscono continuare a buttare i rifiuti tutti quanti insieme, senza dividerli in maniera corretta.
A prescindere dall’ideale dietro la raccolta differenziata, come detto, è un dovere civico di tutti, poiché necessario al benessere della collettività: chi non ha già questa abitudine deve stare molto attento, dato che potrebbero arrivare delle multe salatissime dettate direttamente dalle direttive europee in materia ambientale.
Come detto, la raccolta differenziata va fatta non soltanto perché è la cosa giusta da fare, ma anche perché altrimenti si rischiano delle sanzioni piuttosto pesanti. La gestione dei servizi di raccolta differenziata è affidata agli enti locali, che sono anche responsabili delle sanzioni: l’importo della multa, dunque, varia a seconda del regolamento locale.
Ogni Comune ha diritto a vietare alcuni comportamenti e dunque non esiste una violazione generica; resta però praticamente in ogni territorio l’obbligo di gettare i rifiuti nel cassonetto giusto. Chi deposita nei cassonetti per la raccolta differenziata dei materiali differenti da quelli previsti dal regolamento rischia una multa dai 25 ai 155 euro. Per quanto riguarda lo smaltimento di carta e cartone, le multe per chi non rispetta i modi previsti (ad esempio piegare gli imballaggi e lasciarli vicino al cassonetto) sono molto più alte in alcuni Comuni e possono variare dai 100 ai 600 euro circa.
Insomma, fare la raccolta differenziata (e farla bene) è importante non soltanto per salvaguardare l’ambiente, ma anche per evitare di dover sborsare una cifra non indifferente per pagare una multa; è sempre bene quindi informarsi sul regolamento del proprio Comune di residenza, leggendo attentamente quali sono i comportamenti corretti da tenere e quali invece da evitare.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…