Raffreddore autunnale, come prevenirlo e combatterlo con soli rimedi naturali

In autunno il raffreddore è alle porte, meglio essere pronti e sapere come prevenire il problema con i prodotti giusti.

Per evitare il ricorso a farmaci o altri prodotti, se non essenziali, è meglio sostenere l’organismo per il cambio temperatura, affinché possa affrontare meglio la condizione stagionale.

soluzioni contro raffreddore
Prevenire il raffreddore con rimedi naturali (cityrumors.it)

In questo modo si previene il problema e, nel caso, si tratta con rimedi naturali molto efficaci che possono evitare di danneggiare e compromettere ulteriormente il corpo.

Raffreddore autunnale: prevenzione e rimedi

Il cambio di temperatura, i virus e batteri che si diffondono rapidamente, sono tutte cause comuni di una condizione che agevola la diffusione di influenza, raffreddore e malanni stagionali. Ci sono oltre 200 ceppi in circolazione, come Rhinovirus e Coronavirus quindi non è così difficile prendere il raffreddore.

Raffreddore rimedi
Cosa fare quando si ha il raffreddore (cityrumors.it)

Quando questo si manifesta, deve fare il suo corso. Riempirsi di prodotti o medicine, senza aver consultato il medico, non serve a nulla. Non c’è modo di far sparire un raffreddore, si possono sicuramente limitare i sintomi e il fastidio ma non si può fare qualcosa di concreto che lo faccia terminare prima.

I sintomi comuni vanno dal naso che gocciola, al mal di testa, dai dolori diffusi alle difficoltà a respirare correttamente. Tendenzialmente questo dura circa 3 giorni, con alcuni problemi che arrivano ad un massimo di una settimana, non oltre. Tutto dipende anche da qual è la causa, perciò va consultato sempre il medico. Un errore molto comune è prendere antibiotici senza alcuna prescrizione. Questi non servono durante il raffreddore e debilitano solo il corpo.

I rimedi naturali invece aiutano a lenire il fastidio ma sono importanti anche come prevenzione perché rafforzano il sistema immunitario. Tra questi sono specifici: zenzero, tiglio, cannella, miele, eucalipto. Ad esempio lo zenzero, in questo momento storico facile de reperire e diffuso ovunque anche al supermercato, va comprato fresco. Quindi da evitare prodotti in polvere o simili, si può tritare per fare una bevanda calda, si può aggiungere ad una zuppa, sia in cucina che per trattamenti specifici. Ha proprietà antiossidanti e antitumorali, ottimo per l’influenza e ha anche proprietà termogeniche.

Il mix perfetto per l’autunno è il binomio di miele e cannella. Nella medicina cinese questa combinazione è vincente contro il raffreddore ed oggettivamente per il mal di gola è un toccasana. Il miele è emolliente e antibatterico, la cannella serve per le condizioni virali. Qualcuno usa aggiungere un pizzico di pepe contro i batteri (non per i bambini). La cosa migliore è fare una tisana con le stecche di cannella e il miele naturale biologico (attenzione a quale si compra quelli da pochi euro al supermercato sono zucchero, non miele).

rimedi naturali raffreddore
Come contrastare il raffreddore con alcuni rimedi naturali (cityrumors.it)

La rosa canina è ricca di vitamina C quindi ideale per il raffreddore. Serve a rafforzare il sistema immunitario, è una sorta di integratore naturale da assumere in via preventiva. Si trova in erboristeria o farmacia, in forma di tisane e si può consumare liberamente. Ottima prevenzione per i malanni di stagione. Anche l’eucalipto è un rimedio gettonato perché libera le vie aeree. Quando si avverte quella “chiusura” tipica del raffreddore, allora si può optare per questo prodotto magico, facendo ad esempio delle vaporizzazioni con degli umidificatori, anche nella stanza.

Gestione cookie