Il ragù vegetariano sarà in grado di stupire chiunque. Si tratta di un condimento buonissimo e versatile, adatto a grandi e piccini.
Le ricette vegetariane stanno prendendo sempre più piede. Rispetto alle tradizioni del passato, infatti, l’uso di verdure e prodotti sostitutivi sta dando grandi risultati. Moltissime persone, ad oggi, decidono di intraprendere questo percorso alimentare per motivi etici e di salute. Ciò, però, non significa che devono rinunciare anche al gusto.
La ricetta di oggi ne è la dimostrazione perfetta. Si tratta di un ragù speciale, del tutto vegetariano. Sarà quasi impossibile notare la differenza rispetto al condimento classico. I tempi di preparazione sono brevi e non è necessario avere grandi doti culinarie per seguire tali indicazioni.
Questo ragù vegetariano non ha rivali: ecco come prepararlo
Il ragù vegetariano è perfetto per tutte quelle persone che non desiderano utilizzare la carne nel loro condimento. Bilanciando bene gli ingredienti, si avrà un ottimo risultato, caratterizzato da un gusto intenso e sorprendente. Anche i più scettici rimarranno rapiti da questo piatto. Alla fine, il sugo ottenuto potrà essere utilizzato per condire la pasta o altri alimenti compatibili. Con le seguenti indicazioni, sarà possibile servire quattro persone.
Ingredienti
- 3 carote
- 3 gambi di sedano
- 90 g di concentrato di pomodoro
- 2 scalogni
- Foglie di alloro in quantità variabile
- Rosmarino
- Bacche di ginepro
- Chiodi di garofano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di occuparsi delle verdure. Andranno tagliate tutte i piccoli cubetti e inserite in una pentola con alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. La fiamma non dovrà essere troppo alta e bisognerà mescolare il contenuto di frequente, in modo da evitare che si attacchi sul fondo. In caso di necessità, si potrà anche aggiungere dell’acqua.
Dopo circa 15/20 minuti, si dovrà aggiungere una quantità generosa d’acqua e il concentrato di pomodoro. È importante fare attenzione alla consistenza che dovrà essere simile a quella di un brodo. In caso contrario, sarà necessario continuare a versare altra acqua. L’obiettivo è quello di non far asciugare il sugo. Tale procedimento durerà circa 2 ore, però, già a distanza di un’ora e mezza, si potrà procedere con l’aggiunta delle bacche di ginepro, dei chiodi di garofano, delle foglie di allora e del rosmarino.
A questo punto, non bisognerà fare altro che spegnere il fuoco e utilizzare il condimento per i propri piatti. È perfetta per la pasta, ma si può scegliere di accostarlo anche a pietanze diverse.