Questa la classifica in termini di longevità nel nostro Paese riserva molte sorprese. E voi in che posto state?
Durante l’ultimo decennio, c’è un dato nell’Unione Europea che è aumentato costantemente. Si tratta dell’aspettativa di vita, che è salita ad un ritmo sostenuto fino al 2019. In quell’anno, infatti, la speranza di vita alla nascita era di 81,3 anni. Da allora però, nel 2020 e nel 2021, in corrispondenza con la pandemia da Covid-19, si è registrato un forte calo.
In Italia, come riportato dai dati pubblicati da Eurostat, le province autonome di Trento e Bolzano sono tra le aree europee con le più alte aspettative di vita alla nascita. In particolare, nella prima, per le donne si è registrata una media di 86,7 anni. Si tratta della seconda media più alta in tutto il continente. La seconda, invece, si trova tra le prime dieci regioni europee per aspettativa di vita alla nascita degli uomini, con una media di 81,8 anni.
Al contempo, il Veneto e il Trentino Alto Adige sono tra le regioni più ‘longeve’, con 2mila anziani oltre i 90 anni in più ogni anno. Sale però la richiesta di assistenza: sono infatti presenti più di 600mila over 65 con 2 o più malattie croniche e 180mila anziani non autosufficienti. Secondo una ricerca della sezione Triveneto della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, è stato evidenziato come in Italia ci sia un generale prolungamento dell’aspettativa di vita. Parliamo, nello specifico, di 81 anni per gli uomini e 85 per le donne in Veneto, mentre in Trentino siamo a 81,5 per gli uomini e 86 per le donne.
Per quanto riguarda le regioni con le aspettative più basse, abbiamo la Sicilia e la Campania: per entrambe la media per le donne è di 83,3 anni, mentre per gli uomini rispettivamente 79,2 e 78,7. Allargando il discorso all’Europa, in testa per l’aspettativa più alta troviamo diversi territori spagnoli, dove soprattutto per il sesso femminile è di oltre 87 anni. La Comunidad de Madrid comanda la classifica con una media di 88,2 anni. Tutte le regioni italiane si trovano comunque al di sopra della media Ue, che si attesta sugli 82,9 anni per le donne e 77,2 per gli uomini.
Il gap di genere più ampio in assoluto è stato registrato in Lettonia, dove la speranza di vita alla nascita per le donne è di 9,8 anni più alta di quella degli uomini. Al contrario, il divario minore è stato osservato nella regione francese di Mayotte. Lì l’aspettativa di vita delle donne è di 2,3 anni superiore a quella degli uomini.
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…