Attenzione alla Revisione auto nel 2024: ci sono molti cambiamenti e regole nuove. Tutto quello che devi sapere per superarla.
Avere un’auto, come sappiamo, comporta molte spese ma raramente se ne può fare a meno, quindi dobbiamo rispettare anche tutti quei costi imposti dallo Stato come per esempio il bollo. Un altro obbligo di legge importante è la revisione dell’auto.
È importante perché riguarda la sicurezza, il veicolo deve rispettare determinate caratteristiche necessarie alla sicurezza nostra e degli altri anche per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La revisione può essere effettuata alla Motorizzazione Civile con un costo piuttosto basso o presso le officine autorizzate, più care ma più celeri negli appuntamenti.
Ovviamente durante la revisione vengono controllate le parti principali dell’auto come i freni, lo sterzo l’impianto elettrico, i gas di scarico, insomma deve essere accertato il buon funzionamento dell’auto. Deve essere fatta ogni due anni, per le auto nuove dopo quattro anni dall’immatricolazione. Quest’anno però sono state introdotte delle nuove regole sempre tendenti a rendere gli autoveicoli più sicuri, per una loro maggiore affidabilità; le novità sono di natura tecnologica per aumentare anche i controlli.
Ecco le novità 2024 riguardanti la Revisione dei veicoli per garantire maggiore affidabilità ma anche maggior controllo
La Direzione Centrale della Motorizzazione ha introdotto l’uso di nuovi software e di una nuova apparecchiatura che si chiama Scantool che viene collegata ala porta ODB dell’auto. Il dispositivo permette dei controlli molto più accurati sulla centralina dell’auto, per esempio rileva le frodi e contribuisce ad evidenziare problemi tecnici segnalati dalla diagnostica del veicolo. I controlli effettuati con lo scanner saranno obbligatori per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° settembre 2009.
I centri di revisione autorizzati dovranno approntare quindi vari cambiamenti: i software dovranno essere aggiornati e se non verrà fatto i centri non potranno più effettuare revisioni. Inoltre dal 24 febbraio sarà obbligatorio l’uso di questo nuovo dispositivo di controllo, lo Scantool. Lo strumento porterà una vera rivoluzione nella revisione auto: il dispositivo permette di verificare il numero di telaio, i chilometri percorsi e le eventuali anomalie segnalate dalla spia motore.
Elementi che di per sé non invalidano la buona riuscita della revisione ma che verranno annotati nel rapporto finale. Un punto critico dello Scantool riguarderà la spia motore che, se rimane accesa, tutti gli errori memorizzati in centralina determineranno l’esito della revisione. Non si sa ancora niente riguardo ai prezzi che prevedibilmente aumenteranno visto che i cento di revisione devono dotarsi obbligatoriamente di questi dispositivi.