Rilassarsi+sul+divano+fa+bene+o+no+alla+nostra+salute%3F+Tre+rischi+di+cui+nessuno+ci+ha+mai+parlato
cityrumorsit
/lifestyle/rilassarsi-sul-divano-fa-bene-o-no-alla-nostra-salute-tre-rischi-di-cui-nessuno-ci-ha-mai-parlato.html/amp/
Lifestyle

Rilassarsi sul divano fa bene o no alla nostra salute? Tre rischi di cui nessuno ci ha mai parlato

Ci sono tre rischi per la salute per tutti coloro che amano rilassarsi sul divano nei momenti di relax. In pochi lo sanno: ecco di che cosa si tratta.

Dopo una giornata carica di impegni e attività, non c’è niente di meglio che buttarsi sul divano e guardare la TV, fare un giro social con il proprio smartphone, fare le parole crociate o qualsiasi altra attività rilassante. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di stare attenti alla propria salute.

Stare a lungo seduti sul divano porta dei rischi per la salute – cityrumors.it

Una delle attività più comuni nella nostra vita quotidiana è quella di stare seduti sul divano per poter ricaricare le energie dopo i tanti impegni della giornata. Rilassarsi sul divano è una delle opzioni ideali, ma è un’abitudine che porta con sé tre rischi per la salute. Trascorrere tanto tempo sul divano, infatti, ha degli effetti positivi, ma anche negativi. Per questo è importante conoscere alcune informazioni a riguardo per adottare uno stile di vita sano e salutare.

Rilassarsi sul divano, pro e contro per la salute

Buttarsi sul divano qualche ora ha diversi benefici come la possibilità di rilassarsi e recuperare le energie perse durante il giorno, quindi riduzione dei livelli di stress e recupero fisico. È un luogo ideale dove trascorrere del tempo di qualità con amici e famiglia, quindi è certamente un luogo conviviale, di socialità e supporto emotivo. Tra i vantaggi c’è senza alcun dubbio la possibilità di svolgere le attività rilassanti, come ascoltare musica, fare meditazione, leggere un libro.

I pro e i contro nello stare seduti sul divano – cityrumors.it

A questi effetti positivi, però, bisogna fare attenzione a tre rischi per la salute che derivano proprio dallo stare troppo tempo seduti sul divano. Sono proprio questi gli effetti negativi di questa abitudine rilassante. Il primo è il rischio per la salute cardiovascolare, con l’aumento delle possibilità di sviluppare malattie cardiache per colpa della sedentarietà; inoltre, con il tempo c’è maggior rischio di andare incontro all’ipertensione.

Stare troppo tempo sul divano potrebbe portare un rischio di problemi muscoloscheletrici, soprattutto per via della postura scorretta che si assume. La prolungata sedentarietà può causare dolori alla schiena, quindi sia di natura lombare che cervicale; inoltre, il non movimento può portare anche a una debolezza muscolare così come a una riduzione della flessibilità.

Chiudiamo con il rischio dell’aumento di peso e obesità provocati proprio da una sedentarietà prolungata. Stare troppo tempo seduti riduce il consumo delle calorie e, di conseguenza, aumenta il rischio di accumulo di grasso corporeo. Tra l’altro, il non movimento rallenta il metabolismo e quindi è più complicato mantenere il peso.

Isabella Insolia

Recent Posts

Duplice omicidio in città: l’ipotesi degli inquirenti

Quanto successo a Roma nella giornata di ieri, lunedì 14 aprile, è sempre più un…

6 ore ago

Ragazzo di 30 chili trovato rinchiuso in casa: “La madre lo teneva segregato da 20 anni”

Uomo di 32 anni trovato in condizioni disumane dentro un appartamento. È rimasto lì rinchiuso…

11 ore ago

Bonus nuovi nati 2025, 1000 euro per ogni figlio: ecco come fare la domanda

Una bella notizia da parte del governo per tutte quelle coppie che avranno la fortuna di…

21 ore ago

Scommesse e lo sfogo di Fagioli, Crepet: “Va lasciato in pace, ci vuole tanto a capirlo?”

Il noto psichiatra si schiera con il calciatore: "Non mi piace parlare di casi singoli,…

23 ore ago

L’ultima vittoria del Real Madrid: la Liga cambia la società che produrrà le partite

Le ultime recenti polemiche relative ad alcuni replay di azioni incriminati a favore dei blancos,…

1 giorno ago

Un solo colpo alla giugulare: Davide Carbisiero muore a 19 anni in una sala slot

Un fatto di cronaca atroce che riguarda la morte del giovane Davide Carbisiero: c'è forse…

1 giorno ago