Soprattutto quando l’età avanza, la volontà di rimane giovani si fa sentire: ecco gli alimenti consigliati contro l’invecchiamento
Con il passare dell’età cominciano, inevitabilmente, a farsi sentire i primi acciacchi fisici, così come le prime dimenticanze, gli affaticamenti o le prime rughe che spuntano in viso. Niente di preoccupante chiaramente, ma il desiderio di molti (se non di tutti) è quello di rimanere giovani, soprattutto mentalmente, il più a lungo possibile.
Per allenare la mente ci sono numerose possibilità e altrettante abitudini da prendere che possono migliorare lo stile di vita, soprattutto quando il tempo avanza. La scarsa capacità di concentrazione, la lentezza di pensiero e la sensazione di dimenticare le cose sono i primi segnali di una mente che fatica a restare giovane e per prevenire questi disagi gli esperti consigliato degli alimenti di cui è meglio non fare a meno.
Dagli spinaci al salmone, ecco cosa non deve mancare in tavola
Nello specifico sono 5 gli alimenti che fanno bene al cervello e che vanno quindi inclusi nella dieta quotidiana. Come sottolinea Vogue, le verdure a foglia scura, come il cavolo nero, il crescione, gli spinaci e le bietole, sono ricche di antiossidanti, che contribuiscono a neutralizzare i danni cellulari causati dai radicali liberi.
Anche il pesce grasso (salmone, trota, tonno, spada, aringa, sardina, alice, sgombro ecc.), in ragione del suo elevatissimo contenuto di omega-3, o acidi grassi polinsaturi, può dare benefici alla mente. “Gli acidi grassi essenziali sono fondamentali perché le cellule cerebrali si connettano e creino nuove sinapsi, i luoghi in cui i neuroni comunicano tra loro nel corso delle funzioni cognitive quotidiane”, spiega Reynolds esperta di skincare e benessere.
Oltre all’acqua poi, le proteine sono i principali elementi costituitivi del cervello. Per funzionare come si deve, l’organo ha bisogno di una grande quantità di aminoacidi, le molecole che formano le proteine. Per questa ragione, la carne rossa non lavorata, le uova e il pollame, sono alimenti assolutamente consigliati.
Oltre a numerosi altri benefici, le uova sono particolarmente ricche di vitamine del gruppo B, che riducono i livelli di omocisteina nel sangue (l’omocisteina è un aminoacido che, se presente in quantità elevate, può aumentare il rischio di demenza e ictus). Infine, bacche come mirtilli, more e ribes rosso presentano numerosi benefici per la salute in generale, ma soprattutto per mantenere quella del cervello.