Ritocchi estetici, la moda impazza tra i giovani: i numeri sono impressionanti

Sempre più giovani ricorrono alla chirurgia estetica e spesso si affidano anche a rimedi fai da te che hanno gravi conseguenze: la situazione

La chirurgia estetica, soprattutto negli ultimi anni, ha preso molto piede. Se prima soltanto poche persone si recavano dal chirurgo per sistemare qualche difetto, o presunto tale, oggi sempre più giovani si avvicinano a questo mondo.

Stando un po’ anche a quelli che sono gli standard odierni, tendenzialmente stabili sui social secondo non si sa quale criterio preciso, molti ragazzi decidono di intervenire sul proprio corpo, in particolare sul viso.

Chirurgia estetica
Chirurgia estetica – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Al giorno d’oggi il concetto di ‘bellezza’, da sempre molto soggettivo, è strettamente legato a ciò che vediamo sui social e lì non c’è spazio per le imperfezioni. Tra filtri del social stesso e ritocchi alle foto è sempre più difficile vedere volti noti, e di tendenza, imperfetti, con qualche segno di invecchiamento o qualche chiletto di troppo. Da questo probabilmente nasce la volontà dei più giovani di seguire un ideale (astratto) di perfezione, alla quale può contribuire la chirurgia estetica.

Il 73% degli adolescenti ha già ricordo alla chirurgia estetica

Labbra e zigomi, nella maggior parte dei casi, sono stati ritoccati già a 14 anni. Un servizio di ‘Mattino Cinque News’ ha parlato del boom di ritocchini tra i giovanissimi, sottolineando che ben il 73% degli adolescenti ha già fatto ricorso alla chirurgia estetica almeno una volta nella vita.

Di questi, sottolinea il servizio, una buona parte è diventa esperta nell’utilizzare i kit fai da te, venduti anche online a prezzi decisamente irrisori rispetto ai listini degli esperti. Si può trovare il botox acquistabile a 60 euro e anche le penne usa e getta o le fialette di acido ialuronico da utilizzare grazie a dei tutorial virali sul web.

Chirurgia estetica
Sempre più giovani ricorrono agli interventi estetici- Cityrumors.it (PixaBay)

 

Il dato, già di suo allarmante, diventa preoccupante se si pensa ai rischi che si corrono con la ‘chirurgia fai da te’. Le conseguenze negative sulla salute sono ovviamente tantissime e a questo si aggiungono anche i costi da pagare al chirurgo estetico per arginare i danni fatti in casa.

Numeri alla mano quindi la situazione sta sicuramente degenerando. Se prima quella dei ritocchi estetici era una strada che prediligevano gli adulti e che percorrevano con non troppa frequenza, ora quella della chirurgia estetica è una moda che impazza prevalentemente tra i giovanissimi.

Gestione cookie