Avere i piedi freddi, non solo in inverno ma anche in estate. Da cosa dipende? In realtà potrebbe essere un campanello d’allarme.
Avere i piedi gelati o freddi, è una sensazione fastidiosa che neanche mettendosi i calzini a volte passa. C’è una vera propria sindrome, legata all’ansia da prestazione, secondo cui le estremità del corpo accuserebbero un abbassamento di temperatura. A chi di voi non è mai capitato di trovarsi seduti accanto a qualcuno e di aver provocato con gli stessi piedi una sensazione di freddo immediato? Generalmente tutto questo capita prima di andare a dormire.
La causa più comune di questo problema è la bassa temperatura ambientale, associata a scarpe o calze inadeguate. Poiché l’organismo deve assicurarsi che il cervello sia mantenuto alla temperatura corretta, in caso di esposizione al freddo la prima reazione è quella di ridurre l’afflusso alle estremità (mani e piedi) per salvaguardare gli organi più nobili. Non è un caso che coprire adeguatamente petto e testa si traduca in una maggior facilità di mantenimento di una temperatura adeguata anche a mani e piedi.
Non è solo una questione di temperature perché alcune persone ne soffrono anche in piena estate. Bisogna prestare attenzione anche ad altri sintomi perché potrebbe essere campanello d’allarme di altre patologie più o meno gravi.
Piedi freddi: le cause patologiche
La sindrome dei piedi freddi può essere causata da diversi problemi medici come il fenomeno di Reynaud, la malattia di Buerger, la malattia vascolare periferica. Esse, infatti, causano il restringimento dei vasi sanguigni delle estremità del corpo. Altri problemi rari che possono causare i piedi freddi sono anomalie ormonali, malattie autoimmuni o effetti collaterali di farmaci.
Il fenomeno di Reynaud è più comune nelle donne ed è un disturbo che provoca il restringimento della circolazione dei vasi sanguigni di dita e piedi quando si è esposti a fattori di stress.
La malattia vascolare periferica induce i vasi sanguigni della periferia a restringersi e indurirsi. Il restringimento dei vasi porta alla diminuzione del flusso sanguigno e può quindi causare piedi freddi.