Rivoluzione Amazon per l’Italia: ecco le consegne con i droni

Il colosso dell’e-commerce le attiverà entro il 2024 e l’Italia e il Regno Unito saranno tra i primi paesi a sperimentare l’innovazione che potrebbe rivoluzionare le consegne dei pacchi

Amazon ha scelto proprio l’Italia per sperimentare le consegne con i droni anche in Europa. L’idea è quella di recapitare ai propri clienti i prodotti acquistati entro 60 minuti dall’ordine, ma l’obiettivo finale è quello di arrivare a regime con un servizio di spedizione di soli 30 minuti. 

Amazon introduce in Italia la consegna con i droni – Cityrunmors.it

 

Si chiameranno “Prime Air”. Entro il 2024 i clienti di Amazon potranno scegliere se usufruire del servizio di consegna tramite drone anche nel Vecchio Continente. Una pratica già abbastanza diffusa negli Stati Uniti  e che ha riscosso infatti un grande successo per la rapidità delle consegne.

Le consegne arriveranno dal cielo

Ora i nostri pacchi, acquistati davanti al computer o direttamente dal display del nostro smartphone, potrebbero arrivare direttamente dal cielo, recapitati nel nostro giardino o davanti alla porta di casa. Lo straordinario annuncio della grande novità, almeno nel vecchio continente, è stato dato dal colosso del commercio elettronico, Amazon, durante l’evento ‘Delivery the future’ che si è tenuto in questi giorni a Seattle. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare qualcosa di difficilmente realizzabile sta diventando realtà. Perché entro un anno, per un ristretto numero di beni, Amazon prime Air, così si chiamerà il particolare servizio, renderà possibile la consegna in tempi brevissimi. Il colosso dell’e-commerce assicura che a regime si potrà arrivare a 30 minuti o anche meno per ricevere direttamente a casa il pacco appena ordinato. Per questo particolare servizio verranno utilizzati i droni MK30, che sono più silenziosi, piccoli e leggeri rispetto ai modelli utilizzati per i primi test in Usa. Questo drone, nello specifico, sarà in grado di volare anche in condizioni meteorologiche avverse, anche con la pioggia, assicurano dai vertici Amazon, anche perchè i pacchi saranno alloggiati all’interno del drone durante il viaggio per proteggerne il contenuto per poi venir scaricati tramite una piccola apertura nella pancia del piccolo velivolo.

La rivoluzione di Amazon – Cityruomors.it –

 

Quali oggetti potranno essere spediti con il drone

 I clienti del gigante dell’e-commerce potranno scegliere la consegna con il drone al posto di quella tradizionale tra migliaia di articoli che pesano al massimo due chili, inclusi prodotti per la casa, articoli di bellezza, forniture per ufficio e prodotti di tecnologia. Il servizio di consegna Amazon con gli MK30 si avvarrà di un’innovativa tecnologia “sense-and-avoid” che consente ai droni di rilevare ed evitare gli ostacoli garantendo la sicurezza di persone, animali e cose. Questi mezzi inoltre sono dotati di un sistema di eliche più silenzioso rispetto ai precedenti modelli. Nella prima fase di sperimentazione del servizio in Italia la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle abitazioni con giardino, tuttavia la tecnologia già consente di raggiungere anche i condomini. Comunque, prima di dare il via al servizio, l’Italia, insieme all’ENAC, si riserva di concedere ad Amazon la licenza per operare nei nostri cieli, un permesso che, in accordo con la Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), verrà concesso solo dopo aver dimostrato di poter essere totalmente affidabili.

Gestione cookie