I vetri dell’auto, in modo particolare quello del parabrezza, sono sempre corredati da piccoli puntini neri e il motivo non è estetico.
In alcune vetture sono presenti anche sui vetri laterali, sullo specchietto retrovisore e su ogni prodotto in vetro dell’auto, nei casi più comuni invece si trovano unicamente sulla parte bassa del vetro del parabrezza e hanno una funzionalità specifica.
Ogni elemento che viene installato o scelto in modo particolare per la vettura non è mai semplicemente posizionato a caso ma ha un risvolto fondamentale che è legato alla sicurezza, alla gestione della guida e che può quindi rappresentare un valore aggiunto fondamentale anche se spesso non se ne conosce il motivo.
Puntini neri sul vetro del parabrezza, perché sono fondamentali
Tantissime persone hanno vetture anche all’ultimo grido eppure ignorano la funzionalità di dettagli ed elementi installati. In realtà è importante capire il perché di questi puntini sul vetro ma anche approfondire l’importanza di alcune scelte che permettono di gestire la sicurezza per la propria guida ma anche per la vita degli altri.
I puntini neri sul parabrezza non hanno assolutamente nessuna connessione con l’estetica della vettura ma sono un elemento molto importane che viene identificato come “frit”. Si tratta infatti di una striscia che si trova in basso e che è composta da ceramica vetrificata, quindi quei piccoli puntini sono tutti fatti di ceramica per questo al tocco sembrano quasi rialzati rispetto al bordo. La funzione è proteggere il sigillante dai raggi solari che sono nocivi e possono in qualche modo inficiare la sicurezza del parabrezza.
Questo vetro è quello più esposto, oltre ad essere il più importante perché consente la guida e quindi deve garantire ottima visibilità. Basta poco affinché i raggi solari nel tempo vadano a deteriorare la tenuta del vetro stesso, in questo modo si evita ogni possibile spiacevole problema. Inoltre i puntini agiscono come fonte di protezione dai raggi per la vista, infatti tra le luci e i fari quello che si genera è un impatto diretto con riflesso della luce sul vetro. In questo modo invece si rompe questa percezione visiva e il guidatore non viene abbagliato, anche se la luce è nella direzione opposta. È chiaro dunque come abbiano un valore fondamentale per la sicurezza e il comfort alla guida.
Al tempo stesso quelle che si trovano anche sotto forma di linee che possono riguardare il lunotto e anche quello posteriore, sono materiali che servono a consentire il trasporto del calore in maniera più agevole, proprio per evitare che questo spazio si possa appannare e ridurre la visibilità del conducente.