Sai davvero lavarti i denti? Ecco come e quando farlo

E’ una delle azioni che commettiamo più spesso eppure non sempre la facciamo bene: ecco come e quando si devono lavare i denti

Lavare i denti è un’abitudine che si ha sin da piccoli ed è un’azione che nell’arco della giornata si compie più di una volta. L’igiene orale è importante, non soltanto per la salute dei denti ma in generale per stare bene. Tuttavia non sempre, un’azione così semplice, è svolta bene da tutti. Sembra una banalità, ma ci sono delle accortezze che possono migliorare, o di conseguenza peggiorare, la salute orale e non solo.

Lavare i denti
Le abitudini da adottare con i denti – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Il primo interrogativo che sorge è legato alla colazione: è bene lavarsi i denti primo o dopo? Questo quesito, come triporta AGI, se lo è posto anche il New York Times. “Per molte persone, la colazione include carboidrati zuccherati,” analizza il dr. Carlos Gonzalez-Cabezas, dentista, professore e preside associato alla University of Michigan School of Dentistry. Cereali, pane, muffin e pancake, tutti contengono carboidrati fermentabili di cui i batteri amano nutrirsi.

E quando ci si alza al mattino, aggiunge Apoena de Aguiar Ribeiro, dentista pediatrica e microbiologa presso l’Università della Carolina del Nord, il livello di batteri in bocca è all’apice, quindi stando alla tesi di de Aguiar Ribeiro, una bocca piena di batteri e una colazione piena di carboidrati zuccherati significa che le condizioni sono perfette per la crescita e la moltiplicazione dei batteri e quando ciò accade, rilasciano acidi che possono logorare lo smalto protettivo dei denti, rendendoli più inclini alla carie.

Lavare i denti prima della colazione, il motivo

Oltre a quanto già spiegato, un altro motivo per lavar denti prima di colazione è di avviare la produzione di saliva, per de Aguiar Ribeiro,  che “aiuta a rafforzare i denti depositando minerali che i batteri potrebbero aver consumato durante la notte”. La saliva contiene bicarbonato che aiuta a neutralizzare l’acidità in bocca mentre l’ulteriore vantaggio lo dà il dentifricio che, se contiene fluoro, “rende i denti più resistenti alla carie rafforzando lo smalto e neutralizzando gli acidi della colazione”.

Lavare i denti
Quando vanno lavati i denti – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Per chi sceglie di lavarsi i denti dopo la colazione non ci sono comunque particolari controindicazioni, se non legate al modo in cui si lavano; come dice il dottor Gonzalez-Cabezas ci sono anche buone ragioni per aspettare il dopo colazione per intervenire: “La maggior parte delle persone non si spazzola molto bene”, sostiene l’odontoiatra, e se ci si lava subito prima di colazione, “probabilmente i batteri in bocca potrebbero moltiplicarsi e produrre acidi durante la colazione e per il resto della giornata ci si può lavare dopo aver mangiato per ridurre al minimo il cibo persistente”, tanto più che “il fluoro del dentifricio influirà meglio durante il giorno se non viene eroso dalla masticazione del cibo subito dopo aver usato lo spazzolino”.

Gestione cookie