Sai perché c’è sempre uno specchio negli ascensori? Il motivo (che stupirà)

In quasi tutti gli ascensori è presente uno specchio. Ecco perché si tratta di un elemento fondamentale per le persone.

La maggior parte degli ascensori moderni presenta uno specchio al suo interno. Può sembrare un accessorio banale, volto semplicemente alla cura della persona o alla piacevolezza dell’ambiente circostante. In realtà, però, non è così. C’è un motivo ben preciso per cui si è deciso di utilizzarli.

Specchio in ascensore
Ecco perché negli ascensori ci sono gli specchi – cityrumors.it

La questione è strettamente legata alla psicologia delle persone. Ovviamente, niente è lasciato al caso e dietro ci sono degli studi di lunga data. È possibile sperimentarlo sulla propria pelle facendo il confronto tra un ascensore con lo specchio e uno senza. Solitamente, esso non è presente nei modelli più antichi, collocati in vecchi palazzi.

Gli specchi negli ascensori non sono un caso: ecco il motivo

Al giorno d’oggi, almeno negli edifici moderni, è difficile trovare un ascensore senza specchio. Non si sta facendo riferimento solo ai palazzi, ma anche ai centri commerciali, agli hotel e ai locali. Indubbiamente, essi, regalano una nota stilistica aggiuntiva all’ambiente, ma non è questo il motivo per cui vengono usati. Non ha niente a che fare con l’estetica o con la necessità delle persone di sistemarsi i capelli e controllare il trucco. Per comprenderlo, è importante partire dalle possibili sensazioni avvertite dalle gli individui.

Specchio in ascensore
Gli specchi si trovano negli ascensori per un motivo preciso – cityrumors.it

Non tutti amano prendere l’ascensore. C’è chi si sente profondamente a disagio e chi, addirittura, prova un moto di paura incontrollabile. Bisogna ricordare, infatti, che si sta parlando sempre di una struttura sospesa nel vuoto che, attraverso determinati meccanismi, riesce a salire e a scendere. Il timore di rimanere bloccati al suo interno, per un guasto meccanico o per un problema di qualunque altro tipo, può avere un impatto non indifferente. Inutile dire che un tale fastidio, a volte, può sfociare in un vero e proprio attacco d’ansia.

Le aziende produttrici, basandosi su alcuni studi, hanno deciso di correre ai ripari. Stando ad alcuni dati, infatti, sembra che lo specchio rappresenti un’ottima distrazione. Le persone, fissando la propria immagine riflessa, tendono a concentrarsi sulle caratteristiche fisiche e non su quello che sta succedendo attorno. Questo espediente, così, nel corso del tempo, è diventato sempre più utilizzato.

Inoltre, la sua presenza fa sembrare l’ambiente più spazioso e meno soffocante. Infine, ha un peso anche per quanto riguarda la sicurezza. I malintenzionati, sentendosi osservati, saranno scoraggiati dal commettere la loro mossa. Ovviamente, nonostante la sua comprovata efficacia, non è in grado di sconfiggere disturbi più radicati come una claustrofobia ingestibile

Gestione cookie