Sai qual è la città più profumata d’Europa? Una classifica che non sorride del tutto al nostro Paese: i dati completi
Una classifica “speciale” quella che è stata pubblicata, in queste ultime ore, da parte del sito straniero “Time Out” che riguarda alcune delle città europee più “profumate” di sempre in Europa. Tanto è vero che è stata stilata una vera e propria classifica delle 10 migliori città più belle ed, allo stesso tempo, considerate romantiche ed anche quelle più visitate. Ne sono state prese in considerazione ben 30 e racchiuse nella lista che porta la firma di “HAYPP“.
Quest’ultima non è altro che una azienda britannica che ha come obiettivo quello di aiutare le persone a passare dal fumo fino a fargli vivere una vita decisamente molto più sana. I ricercatori hanno preso in considerazione molti temi. Tra i più importanti quelli riguardanti la pulizia e la presenza di panetterie, profumerie e fiorai.
Ad ognuna di queste città, successivamente, viene assegnato un voto che viene descritto come “punteggio olfattivo”. Come citato in precedenza, però, questa classifica non sorride affatto all’Italia. Tanto è vero che, nella top 10, non figura nessuna città del nostro Paese. Andiamo a scoprire insieme chi è la prima in classifica (a dire il vero una vera e propria sorpresa per tutti).
Classifica città europea più profumata: vince Atene, male l’Italia
Ed è proprio Atene ad aggiudicarsi questo premio di questa insolita classifica. La capitale greca, oltre alle sue meravigliose bellezze, è conosciuta per via dei suoi tantissimi mercati all’aperto pieni di gente. Senza dimenticare anche l’aroma riguardante i prodotti freschi, l’odore delle erbe che si espande nell’aria fino ad arrivare alle straordinarie pietanze del Paese ellenico.
I dati, d’altronde, parlano molto chiaro: un punteggio di 8,3/10 sulla scala dell’olfattometro. Senza dimenticare che la città greca è anche considerata un vero e proprio paradiso floreale. Motivo? Composta da ben 31 fiorai e 22 profumerie ogni 10 chilometri quadrati. Inoltre, in questi dati, è stata considerata anche la pulizia che incide molto nell’Indice di sostenibilità ambientale (EPI), con tanto di punteggio di 56,2.
Curiosi di conoscere la classifica delle top 10 completa? Al secondo posto si vola in Francia con Parigi. Medaglia di bronzo, invece per Zurigo (Svizzera). Quarta Dublino (Irlanda), quinta il Lussemburgo, sesta Nicosia (Cipro), settima Copenaghen (Danimarca), ottava Bucarest (Romania), nona La Valletta (Malta) e decima Amsterdam (Paesi Bassi).