Da sempre i sali da bagno sono un toccasana naturale per la pelle e le vie respiratorie: ecco come realizzarli in casa facilmente.
I benefici dei sali da bagno sono molteplici, possono drenare i liquidi in eccesso, pulire la pelle in profondità, combattere diversi inestetismi della pelle. Il momento del bagno è sempre un’ottima occasione di relax, meglio ancora se lo si fa con i sali, che oltre a regalare la loro profumazione, favoriscono l’eliminazione delle tossine.
Nel dettaglio sono cosmetici utilizzati sia in ambito casalingo, sia all’interno di centri di bellezza e spa per effettuare bagni caldi contro stress e tensioni o, eventualmente, bagni simil-terapeutici. Difatti, questi prodotti possono essere arricchiti con oli essenziali o altri ingredienti dalle diverse proprietà allo scopo di ottenere un determinato effetto sulla pelle. Realizzarli in casa è semplicissimo, grazie a ingredienti facilmente reperibili e rigorosamente naturali.
Sali da bagno: benefici e preparazione fai da te in casa con pochi ingredienti
I sali da bagno sono prodotti cosmetici a base di sali, cui possono essere aggiunti ingredienti di diverso tipo (oli essenziali, profumi, coloranti), allo scopo di arricchire il prodotto e renderlo più accattivante e gradevole durante l’uso. Il maggior beneficio riconosciuto è quello di migliorare la pelle e aiutare la circolazione sanguigna. Per quanto riguarda la pelle, l’effetto osmotico delle cellule dell’epidermide a contatto con il bagno di sale aiuta lo smaltimento delle scorie nocive che vengono rilasciate dall’organismo nell’acqua. Si tratta di un rimedio antichissimo che agisce su diversi aspetti fisiologici del corpo umano, fra i più efficaci metodi naturali sperimentati nei secoli.
Preparare in casa i sali da bagno è davvero molto semplice ed economico: per la ricetta base bastano qualche manciata di sale grosso e un olio essenziale a scelta. Possono essere poi personalizzati con coloranti naturali, erbe aromatiche essiccate e tritate finemente o con altri ingredienti naturali tra cui il bicarbonato di sodio, l’amido o un olio vegetale a scelta. Una ricetta semplice dei sali da bagno fai da te prevede l’impiego di ingredienti economici e di facile reperibilità:
- 5 cucchiai di sale grosso da cucina
- 5 gocce di olio essenziale a piacere (anche miscele di oli essenziali)
- colorante alimentare ( poche gocce)
- aromi per dolci ( poche gocce)
Versate in una ciotola il sale grosso e aggiungete il colore alimentare prescelto, qualora il risultato apparisse un po’ spento, nessuno vieta di aggiungerne ancora. Aggiungete gli oli essenziali e poi gli aromi per dolci. Mescolate di nuovo, poi versate il tutto in un barattolo in vetro a chiusura ermetica pulito e perfettamente asciutto. Al momento dell’uso, aggiungete 4-5 cucchiai di sali nell’acqua calda della vasca. Rimanete quindi in immersione nell’acqua per almeno quindici minuti, per avvertirne i benefici.