L’autobus è uno dei mezzi più utilizzati nella vita tutti i giorni, ma solo uno è il più grande del mondo da più di 30 anni.
Se c’è un veicolo da record per quanto riguarda le dimensioni, questo è senza dubbio il DAF Super CityTrain, che secondo il Guinnes dei primati è l’autobus più grande di tutti i tempi. Per comprendere al meglio l’eccezionalità di questo veicolo, basti pensare che un autobus standard solitamente misura dai 10 ai 12 metri e può ospitare fino ad un massimo di 120 passeggeri.
Il DAF Super CityTrain è invece lungo praticamente il triplo, esattamente 32,2 metri e può trasportare fino ad un massimo di 350 passeggeri, più di molti aerei. Di seguito, scopriamo la sua storia.
Il DAF Super CityTrain è l’autobus più grande al mondo: può ospitare 350 persone
Il DAF Super CityTrain è stato realizzato nel 1989 presso la Repubblica Democratica del Congo.
Il suo peso a vuoto è di 28 tonnellate ed è caratterizzato da una grande motrice con annesso un rimorchio. A trainare il tutto vi è un camion a marchio DAF, e nei due livelli del rimorchio si trovano 170 posti a sedere e 180 in piedi.
Esistono due versioni del DAF CityTrain, e la prima era dotata di un unico rimorchio. La seconda versione speciale con l’elemento aggiuntivo “Super” disponeva di un rimorchio passeggeri, che poteva offrire altri 60 posti a sedere e 40 posti in piedi. Così ha raggiunto il record di 32,2 metri di lunghezza e spazio per 350 persone. Per motivi di sicurezza, le ultime due marce di questi veicoli sono bloccate in modo che non possano superare la velocità di 41 km/h.
Gli esperti hanno scritto molto poco sul DAF Super CityTrain. La ditta di trasporti slovacca Zvolen ha redatto uno dei dossier più completi sull’autoarticolato e sulla sua cronaca. Sul suo sito si recupera un breve articolo pubblicato nel settembre 1989.
Qui si spiega che il produttore DAF International aveva appena chiuso la vendita del “più grande autobus del mondo” a una società di autobus di Kinshasa, la capitale e città più grande del Congo.
Ebbe un grande successo di conseguenza l’azienda ne produsse addirittura 55 diversi. Secondo alcune informazioni ci sarebbe anche una terza versione da ben 500 passeggeri. Difficile comunque confermare quest’ultimo numero viste le poche info circolanti, mentre vi è certezza sui 350 posti. Il bus di DAF era alimentato con un motore a gasolio da migliaia di cavalli. Nulla ovviamente a che vedere con la mobilità green di oggi e le varie norme anti inquinamento.