Schizzi di olio in forno: come pulirlo in maniera efficace e farlo tornare brillante

Gli schizzi di olio in forno sono fastidiosi e ostinati. Ecco come rimuoverli in poche mosse e senza fatica

Pulire il forno rientra fra le faccende domestiche ritenute più “noiose”. Ci si impigrisce sempre un po’ quando si tratta di igienizzare questo elettrodomestico che, però, è quello che più facilmente si sporca dopo ogni utilizzo e che andrebbe pulito più di frequente. Tante volte poi si ha paura di manomettere qualche componente o si teme di utilizzare i prodotti sbagliati che poi a contatto con il cibo possono fare male alla salute.

Schizzi di olio nel forno: come pulirli
Il forno è un elettrodomestico molto importante da pulire con cura- cityrumors.it

Ci sono però dei rimedi naturali per pulire gli schizzi di olio in forno, uno degli inconvenienti più odiati e fastidiosi, e farlo tornare brillante in men che non si dica. Si tratta di ingredienti che probabilmente si hanno già in casa e che non sono tossici o dannosi per la salute (come magari possono essere i prodotti industriali che sicuramente sono funzionali ma a volte pericolosi). 

Schizzi di olio in forno: come pulirli per far tornare l’elettrodomestico brillante e come nuovo

Il primo rimedio per pulire il forno è il bicarbonato, un alleato delle pulizie in casa. Ha proprietà igienizzanti, antibatteriche ed elimina eventuali puzze. Oltre a pulire il forno, infatti, servirà anche per rimuovere i cattivi odori. Per eliminare macchie di olio o residui di bruciato è sufficiente passare una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida, bicarbonato e qualche goccia di limone su tutta la superficie del forno, spento. Per una pulizia ottimale, togliere tutto le griglie dal forno.

Forno: come pulirlo con i rimedi naturali
I rimedi naturali per pulire gli schizzi di olio del forno – cityrumors.it

Il sale grosso è altrettanto valido per pulire gli schizzi di olio in forno. Basterà mischiare sale e acqua calda fino al suo completo scioglimento. Applicarlo sulle macchie e lasciarlo agire almeno per 15 minuti. Ancora, acqua e limone sgrasseranno il forno e rimuoveranno le incrostazioni oltre che il cattivo odore: spremere due agrumi in una teglia dai bordi alti, unire l’acqua e infornare il tutto per circa 30 minuti a temperatura media.

L’evaporazione dell’acqua favorirà l’azione del limone sulle pareti del forno, facendo sciogliere lo sporco incrostato. Infine, l’aceto è ottimo per pulire gli schizzi di olio essendo un disinfettante e sgrassante. Basterà mettere mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina in un pentolino di acqua, e portare ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spostare il pentolino dentro al forno (preriscaldato a bassa temperatura, 100° circa). I vapori dovranno agire per 15 minuti.

Poi, spegnere il forno e far raffreddare la soluzione che dovrà essere usata per togliere le eventuali incrostazioni, usando un panno o una spugnetta. Il forno sarà anche più lucido e si elimineranno i cattivi odori. Con questi rimedi naturali si potrà far tornare l’elettrodomestico come nuovo.

Gestione cookie