Hai problemi nel sonno? Dovresti controllare la pressione sanguigna: il legame tra insonnia e ipertensione, lo studio.
La società moderna sempre più frenetica e dai ritmi serrati, spinge uomini e donne a fare più attività, anche stressanti e complesse. In momenti di questo tipo il riposo può passare in secondo piano e quindi rischiare di compromettere la giornata e non solo, anche la propria salute. Tuttavia, secondo un recente studio di Shahab Haghayegh, pubblicato sulla rivista Hypertension, la mancanza di sonno e la difficoltà a dormire, può essere correlata a problemi di pressione.
Durante un periodo complessivo di 16 anni, sarebbe stata evidenziata una correlazione tra il dormire poco in maniera costante e il rischio di sviluppare l’ipertensione. Ecco nel dettaglio cosa sarebbe emerso e per quale motivo, se hai problemi nel sonno, dovresti magari dover dare un’occhiata alla pressione sanguigna.
Problemi nel sonno e pressione sanguigna: il legame
Secondo questo studio le donne che, nei 16 anni complessivi, dormivano meno di sette-otto ore a notte avevano un rischio maggiore di ipertensione. La ricerca avrebbe confermato l’importanza di dormire bene e a sufficienza, in quanto elemento cruciale per la salute cardiovascolare e non solo. Per questo se ci si dovesse accorgere che non si dorme bene e questa cosa dovesse andare avanti da parecchio tempo, è proprio arrivato il momento di controllare la pressione sanguigna e assicurarsi che tutto sia a posto. Il sonno non va assolutamente sottovalutato. Ma come è possibile verificare la qualità del proprio sonno per essere certi di avere un buon ciclo sonno-veglia?
Non è certamente facile, ma molte delle partecipanti allo studio avevano anche altri fattori di rischio (BMI elevato, scarsa attività fisica, dieta non equilibrata). A ciò si aggiunge anche il fatto che il periodo postmenopausale ha evidenziato come i cambiamenti ormonali possano andare ad influenzare la qualità del sonno.
Sono molti gli elementi che concorrono al benessere fisico e mentale, per questo rivolgersi ad un medico o comunque ad un professionista è l’ideale in caso di problemi persistenti. Proprio per questo, al di là della pressione sanguigna, risulta importantissimo migliorare le proprie abitudini. Un’alimentazione sana, attività fisica regolare e un sonno adeguato sono essenziali per condurre una vita in salute. Ovviamente, nel caso i problemi persistano, è fondamentale consultare un professionista della salute, per trovare una soluzione su misura.
La tua salute dipende da tanti fattori ed uno di questi è il sonno. Per una vita equilibrata, in salute e serena bisogna dare la giusta importanza anche ad attività considerate meno “redditizie” come dormire. Ne guadagnerai tantissimo in termini di benessere generale, prevenendo problemi di salute inclusi quelli legati alla pressione sanguigna.