Se mangi questo frutto prima di andare a letto ti addormenterai più facilmente: pochi lo sanno

Scopri il frutto perfetto per addormentarsi più facilmente: se lo mangi prima di andare a letto ti aiuterà a migliorare la qualità del sonno.

Dormire bene è un aspetto fondamentale della vita, per mantenere un buono stato di salute e di benessere generale. Un corretto ciclo del sonno porta con sé enormi benefici e, quando si soffre di insonnia o si fatica a dormire bene, l’effetto a lungo termine è devastante. Se stai cercando un metodo naturale per migliorare la qualità del tuo sonno, questo frutto potrebbe essere molto utile: l’ananas.

Mangiare questo frutto prima di andare a letto aiuta a dormire bene
Dormire bene grazie ad un frutto che non ti aspetti – Cityrumors.it


Il segreto dell’ananas è poco conosciuto ma è molto efficace, grazie al suo alto contenuto di triptofano, in grado di aumentare i livelli di melatonina, aiutando così a conciliare il rilassamento ed il sonno.

L’ananas e il sonno: perché mangiare questo frutto prima di andare a letto

La correlazione tra l’ananas ed un sonno appagante ruota attorno all’alto contenuto di triptofano. Questo amminoacido, unità strutturale primaria delle proteine, ha un ruolo importante nell’aumento dei livelli di melatonina. La melatonina ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia ed è, infatti, nota come l’ormone del sonno.

L'ananas aiuta a dormire meglio grazie alla produzione di melatonina
Mangiare ananas prima di dormire aiuta a migliorare il sonno – Cityrumors.it


Anche Max Kirsten, esperto e allenatore del sonno, afferma: “È stato dimostrato che mangiare ananas o bere succo di ananas fresco prima di andare a letto aumenta i marcatori della melatonina nel cervello fino al 266%. Il triptofano (un amminoacido presente nell’ananas) aumenta naturalmente i livelli di melatonina (un ormone che segnala il sonno per dormire). iniziano) e i livelli di serotonina nel cervello, provocando una sensazione calmante, assonnata e rilassata“.

Inoltre, Max aggiunge che “l’ananas contiene un enzima chiamato bromelina, noto per le sue proprietà antinfiammatorie. Se il disagio o il dolore dovuti all’infiammazione interferiscono con il sonno, gli effetti antinfiammatori della bromelina potrebbero aiutare a migliorare il comfort generale e il sonno“. 

Altri alleati per un buon sonno

Se non ti piace il gusto dell’ananas o proferisci delle alternative, ci sono altre opzioni molto valide. Lo stesso Max Kirsten suggerisce di provare con degli alleati più noti nel combattere la difficoltà a dormire, come il latte caldo, la camomilla e i cereali integrali. 

Se hai difficoltà a prendere sonno, dormi male e poco, potresti dare una possibilità all’ananas prima di dormire. In caso il problema sia persistente e grave il consiglio è sempre quello di consultare un medico e ottenere un trattamento su misura per te.

Gestione cookie