I Paesi dove trasferirsi e vivere con pochi soldi, ecco quali sono le mete da preferire. I luoghi più economici.
In Italia, non sempre la vita è semplice per il costo elevato della vita o per i problemi connessi a lavoro e retribuzioni. Allora molti sognano di andare via e ricominciare da zero. Un sogno che di solito non si realizza per il timore di perdere tutti i risparmi, per paura di non trovare una nuova occupazione, per problemi di lingua o semplicemente per mancanza di coraggio.
Eppure soprattutto per chi puo’ continuare a lavorare mantenendo la propria occupazione grazie alla tecnologia digitale, l’esperienza è più realizzabile di quanto appaia. D’altra parte i cosiddetti nomadi digitali già concretizzano questo modo di lavorare e vivere. Ma quali sono i paesi dove vivere senza spendere una fortuna?. Gli elementi da considerare sono diversi dal costo medio di un alloggio, alle bollette, dalle spesa per alimenti e vestiario ai trasporti.
Dove trasferirsi e vivere con poco
Una delle prime opzioni è rappresentata dalla Croazia, con un costo della vita relativamente basso e la vicinanza all’Italia ne fanno una meta da sfruttare anche considerando che lo stesso fuso orario consente di lavorare in smart-working senza problemi. Altro paese europeo da considerare è il Montenegro dal costo della vita basso, 700 euro al mese sono sufficienti per affrontare molte spese e estremamente vicino all’Italia.
Una soluzione alternativa è rappresentata dalla Turchia, dove bastano anche 500 euro al mese. Tuttavia occorre considerare che le città principali sono molto affollate e con un costo medio della vita più elevato. L‘Albania è certamente una scelta da considerare per il basso costo della vita e per i legami con l’Italia. Con 500 euro al mese si coprono quasi tutte le spese mensili.
Valutiamo ora mete più distanti cominciando dalla Malesia dove ad eccezione della capitale Kuala Lumpur, la vita costa veramente poco. Certamente la cultura del posto, per quanto ricca e da scoprire, è molto diversa dalla nostra. Discorso simile per il Vietnam, in cui le spese per trasporti e cibo sono estremamente basse e la vita nelle città principali offre molte occasioni.
Continuando si trova il Paraguay, con un regime fiscale molto favorevole e costo della vita più che accettabile. Inoltre il Paese gode di un clima salubre e di strutture che consentono di lavorare in smart-working senza problemi. Poi c’è la Colombia, un luogo che offre molte occasioni.
Paese da considerare è la Tunisia con un costo della vita estremamente favorevole e un clima più che accettabile, almeno lungo la costa. La capitale offre numerose opportunità oltre un servizio di trasporti efficiente. Infine il Nepal, dove è possibile vivere con 200 euro la mese. Questo luogo richiede grande capacità di adattamento, ma al tempo stesso offre bellezze naturali e culturali uniche.