Segni colorati sui tubetti del dentifricio: dopo la ‘fake-news’ virale, arriva finalmente la verità

I tubetti del dentifricio hanno quasi sempre dei segni colorati alla base, ma perché e cosa significano? Ecco cosa sapere

Uno dei rischi del web ai quali si è maggiormente esposti è sicuramente quello delle fake news: si tratta appunto di notizie false che vengono diffuse su internet per ingannare i lettori poco attenti. La maggior parte delle persone crede a tutto o molto di quello che legge o vede su internet ed è per questo motivo che le fake news sono così diffuse al giorno d’oggi.

dentifricio tubetto fake news
Cosa significano veramente i segni colorati sul tubetto di dentifricio? (CityRumors.it)

Fino a qualche tempo fa le fake news erano diffuse sottoforma di articolo su siti poco raccomandabili, ma da qualche tempo si stanno diffondendo anche per esempio su TikTok. In questo caso le persone non sono abituate a documentarsi su quanto vedono all’interno dei video e dunque ci cascano molto più facilmente. Una delle notizie false che più ha fatto scalpore negli ultimi tempi è sicuramente quella che riguarda i segni colorati sui tubetti del dentifricio.

A cosa servono e cosa significano davvero i segni colorati sul tubetto di dentifricio

Nelle notizie che si sono diffuse sul web e su TikTok negli ultimi tempi vi è una una spiegazione falsa riguardo i segni colorati che si trovano spesso sui tubetti dei dentifrici. La teoria che ricola, dunque, è che questi quadratini stiano ad a indicare la composizione chimica del dentifricio a seconda degli elementi che ci sono al suo interno. Per esempio un quadratino o un rettangolino verde indicherebbe una composizione completamente naturale. Un segno blu una composizione naturale con l’aggiunta di medicinale. Un segno rosso una composizione naturale con l’aggiunta di componenti chimici e infine un segno nero starebbe a indicare una composizione totalmente chimica.

segno dentifricio cosa significa
Ecco il vero significato dei segni sul dentifricio (CityRumors.it)

 

Si tratta chiaramente di una “leggenda metropolitana” perché quei piccoli quadrati che spesso vediamo sui tubetti del dentifricio non hanno a che fare con la composizione del prodotto ma con tutt’altra cosa. Questo perché i tubetti vuoti vengono creati in stabilimenti diversi rispetto al loro contenuto e dunque non c’è alcun collegamento fra i segni colorati e la composizione del dentifricio.

Quei “simboli” sono definiti in gergo “eye mark” e servono alle macchine per capire il punto preciso dove tagliare la striscia unificata per creare il tubetto unico. Questi segni, infatti, sono presenti anche su altri prodotti in tetrapak e sono di diversi colori perché ogni fabbrica utilizza una tinta differente per favorire la tracciabilità.

Gestione cookie