Sintomi del raffreddore, ecco perché peggiorano di notte e come alleviarli

Soprattutto in questo periodo capita di dover fare i conti con il raffreddore che di notte lascia poco spazio al riposo: ecco come curarlo

Questo è sicuramente uno dei periodi dell’anno in cui il raffreddore comincia a farsi sentire. Il cambio stagione e soprattutto l’abbassamento delle temperature in maniera repentina hanno fatto sì che molti iniziassero a combattere con i primi acciacchi stagionali. Disturbi che si manifestano soprattutto nelle ore notturne e che impediscono quindi di riposare bene.

Raffreddore
Sintomi del raffreddore durante la notte – Cityrumors.it (PixaBay)

 

“Quando le cellule immunitarie identificano e combattono i virus si può creare una certa irritazione o infiammazione, che finisce per peggiorare i sintomi respiratori durante la notte”, ha confermato al New York Times il dottor Diego Hijano, specialista in malattie infettive pediatriche presso il St. Jude Children’s Research Hospital.

Raffreddore, i rimedi casalinghi

Anche alcuni ormoni, come il cortisolo, antinfiammatorio, seguono il ritmo circadiano. Il livelli di cortisolo sono più alti al mattino e questo può essere d’aiuto a mitigare l’infiammazione durante il giorno e di conseguenza a ridurre i sintomi, sottolinea il Corriere della Sera; quindi quando i livelli di cortisolo iniziano a diminuire la sera, i sintomi possono acuirsi.

Un altro fattore che può peggiorare i sintomi della tosse e del raffreddore durante la notte è il gocciolamento retronasale, come ha chiarito Fabrizio Pregliasco, virologo, direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano: “Durante il giorno l’accumulo di muco è un problema minore perché la gravità aiuta a drenarlo quando si è in posizione eretta e ci si muove. È più facile soffiarsi il naso. Ma di notte il muco può accumularsi, tappa gli spazi sinusali può finire in gola, rischia di essere rigurgitato e innescare così l’istinto di tossire e liberare le vie respiratorie”.

Raffreddore
Rimedi casalinghi per l’influenza – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Esistono diversi rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore notturno. Tra le cose da fare per placare il disagio c’è quella di bere molto durante il giorno per mantenere il muco più fluido e ridurre al minimo il gocciolamento nasale; usare spray con acqua salina è un altro ottimo rimedio così come fare suffimigi con essenze balsamiche prima di mettersi a letto; anche fare un bagno caldo può essere d’aiuto. Infine, addormentarsi con un cuscino che sollevi la testa  favorisce il drenaggio del muco.

Gestione cookie