E’ sempre più una moda fotografare i piatti in tavola e poi postarli sui social: ecco perché lo fanno in tanti
Ormai i social sono una costante nelle giornate di tutti, o quasi. Difficile stare troppe ore senza ‘controllare’ gli amici virtuali, condividere un post o pubblicare una foto. Con il passare del tempo i social sono diventati parte integrante della vita di tutti i giorni, a volte anche solo per abitudine si apre una determinata App per dare uno sguardo alla home e vedere cosa c’è di nuovo.
Ogni social ha le sue particolarità ma di base ognuno serve a mettersi in contatto o comunque ad essere ben informati su amici, conoscenti ed anche personaggi famosi. Con il tempo si sono prese molte abitudini, stando a ciò che è in tendenza proprio sui social. Una della abitudini più ‘strane’ che ormai sembra entrata di diritto nella routine quotidiana è quella di fotografare i cibi prima di mangiarli. Vi sarà capitato almeno una volta di farlo, oppure di vederlo fare a qualche persona che era nel vostro tavolo o poco lontano e altrettanto sicuramente sui social avrete notato altri numerosi utenti postare i loro piatti.
Foto ai piatti: il motivo
Quando ci mettiamo a tavola, soprattutto con amici molto amanti dei social, capita che, nonostante la fame, appena arrivi il piatto non si può assaggiare subito: il motivo? Qualcuno vorrà sicuramente fotografarlo e poi pubblicare lo scatto sui social per condividerlo con i follower. Si tratta ormai di una una tendenza, una moda che ha colpito molti, tanto che ha fatto raggiungere all’hashtag #food su Instagram più di trecento milioni di risultati, mentre #foodporn lo segue con oltre trecento milioni di scatti.
Inizialmente era solo il ramo del food marketing a interessarsi a questo trend, ora gli utenti di tutto il mondo si dilettano ad immortalare le pietanze. Ciò si verifica in primo luogo perché le persone vogliono rimanere al passo con i tempi e perché i cibi, soprattutto quelli più colorati e sofisticati creano un effetto molto-social, ossia danno vita ad uno scatto che colpisce all’istante i seguaci e poi per stimolare l’appetito, la curiosità e il desiderio di gustare ciò che viene fotografato. Infatti, vedere delle foto ben fatte di piatti prelibati suscita agli utenti che guardano lo scatto il desiderio di mangiare quel piatto. E’ così facendo che gli influencer catturano l’attenzione immediata dei follower.