Sofa Yoga, la nuova moda che impazza: ecco di cosa si tratta

L’attività fisica è sempre consigliata ma spesso non si ha tempo per un po’ di allenamento: ecco quindi la soluzione

E’ iniziato il nuovo anno e ogni volta questo è il periodo dei buoni propositi. Tra le promesse che molti fanno a gennaio c’è quella di dedicarsi maggiormente all’attività fisica, per condurre uno stile di vita sano e trarre benefici anche estetici. Tuttavia non sempre è possibile ritagliarsi del tempo durante la giornata visto che gli impegni sono tanti e i ritmi piuttosto frenetici.

Yoga
Sofa yoga – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A questo però c’è una soluzione. Vi siete mai allenati da casa, anzi, addirittura direttamente dal divano? In questo momento è molto i voga il ‘Sofa Yoga’, una disciplina da praticare nella massima comodità. “Il Sofa Yoga è qualcosa di accessibile a tutti. Riduce la tensione nel corpo, dona chiarezza e calma alla mente“, ha spiegato l’insegnante di yoga Mariel Whitmond alla versione britannica di Stylist. Basta cercare #sofayoga su Instagram per farsi un’idea di come il fenomeno stia prendendo sempre più piede.

Yoga dal divano, in cosa consiste e quali sono i benefici

Praticare yoga direttamente dal divano non sostituisce chiaramente una lunga seduta di allenamento, aiuta però a rimettersi in sesto soprattutto quando si passano ore e ore seduti davanti ad una scrivania. “Stare seduti per lunghi periodi provoca disagio e dolore cronico. Ma qualsiasi movimento è utile per alleviare la tensione, soprattutto quando si è stanchi o ‘incriccati'”, spiega l’insegnante di yoga.

Yoga
Il nuovo modo di fare yoga – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Oltre ad allungare i muscoli, il Sofa Yoga permette di rilassarsi e alleviare lo stress. Per praticarlo al meglio e beneficiare dei suoi vantaggi, evidenzia Amica.it, occorre comunque rispettare alcune regole d’oro. Regola numero uno: massima attenzione alla respirazione, la più grande alleata per ridurre lo stress e facilitare lo stretching, in modo tale da favorire gli allungamenti e, soprattutto, evitare strappi.

Per avere maggiori benefici, la coach consiglia la posizione del piccione seduto: “È un ottimo allungamento per fianchi e glutei e può anche aiutare a rilasciare la tensione nella parte bassa della schiena. Apre i fianchi per supportare la mobilità, ma è ottimo anche per alleviare lo stress alla fine della giornata. Perché? Non sono in molti a sapere che immagazziniamo la maggior parte di stress ed emozioni direttamente nei fianchi”. Ecco quindi poche semplici mosse che possono portare miglioramenti al corpo ed alla mente, soprattutto dopo una giornata ricca di impegni e di lavoro.

Gestione cookie