Per alcune persone i viaggi in auto o in nave sono una vera tortura, per via della chinetosi, comunemente conosciuta come mal d’auto.
Il mal d’auto affligge moltissime persone, ci sono individui che soffrono terribilmente ogni qualvolta devono effettuare un viaggio in automobile, dal momento che gli scossoni della macchina sul corpo, soprattutto per quanto riguarda il sedile posteriore, provocano ondate di nausea e malessere che rendono il viaggio improponibile.
Si chiama chinetosi ed è una sorta di patologia che colpisce tanto chi viaggia in automobile quanto chi viaggia in nave. L’etimologia della parola suggerisce che si tratti di un malessere dovuto al movimento e, infatti, ne soffre sia chi si trova sui sedili dell’automobile, soprattutto su quello posteriore, sia chi viaggia in nave, a causa delle oscillazioni delle onde. Sarebbe provocata da una discrepanza tra le informazioni sensoriali che il cervello riceve da orecchio interno, occhi e muscoli sulla posizione e il movimento del corpo.
I fastidi, oltre alla nausea, sono anche vomito, cefalea e malessere generale che, in linea di massima, affliggono tutti coloro che ne soffrono. E non c’è un’età specifica per cui questo disturbo arriva e finisce: può accadere a qualunque età, che si abbia 1 anno o se ne abbiano 90. Rimedi definitivi, peraltro, non ne esistono, ma è possibile almeno alleviarne gli effetti in qualche modo.
Per ridurre drasticamente gli effetti negativi della chinetosi, c’è un rimedio naturale e fai-da-te in grado di alleviare i disturbi del mal d’auto. Molto banalmente, questo rimedio altro non è che un limone, un agrume che in linea di massima abbiamo tutti in casa, e che possiamo utilizzare in vari modi per alleviare i disturbi del mal d’auto.
Uno dei modi per usare il limone a questo scopo è quello di inalare il profumo della scorza spremuta, profumo che aiuterà a far ridurre la sensazione di nausea e malessere causata dalle oscillazioni dell’automobile in movimento. Questo grazie alle note olfattive fresche e asprigne del limone che regalano immediato benessere.
Sempre con il limone si può preparare una bevanda da bere durante i viaggi in automobile o in mare che, se assunta a piccoli sorsi durante tutto il tragitto, è in grado di calmare la secrezione gastrica che si produce durante il viaggio. Si prepara con acqua, sale e succo di limone, e se ne dovrebbero bere 250/300 ml durante tutto il viaggio. Bisogna tuttavia fare attenzione perché nelle persone che soffrono di reflusso o di gastrite, l’acido del limone può esacerbare la produzione di succo gastrico e peggiorare sensibilmente la situazione.
Orrore senza fine: una donna di 63 anni trovata in casa fatta a pezzi. Il…
Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…
Durante l'udienza a porte chiuse all'interno del carcere di San Vittore, Luca Lucci ha raccontato…
La pallavolista col pancione: un fatto ha sollevato polemiche, commenti e opinioni. Fare sport in…
I carabinieri hanno fermato un uomo che non ha rispettato la misura cautelare per un…
Tragedia in palestra a Parigi: un morto per avvelenamento da azoto per la crioterapia, un…