Sognare il proprio ex è più frequente di quel che si pensi. Si tratta di un sogno ricorrente e non è sempre un indicatore di nostalgia.
Cosa significa sognare il proprio ex? A tutti almeno una volta nella vita sarà capitato di svegliarsi in preda al panico, interrogandosi sul perché di questo bizzarro sogno. Soprattutto se la storia non si è conclusa nel migliore dei modi, con toni civili e pacche sulla spalla, ci si può sentire spiazzati. D’altro canto la spiegazione non è banale, e non è necessariamente è da ricondurre ad un sentimento di mancanza che si nutre verso l’altra persona.
È normale sentirsi smarriti e confusi ma è importante comprendere che si tratta di un sogno ricorrente e talvolta curativo. Spesso infatti sognare il proprio ex può rappresentare un processo di elaborazione e di accettazione del lutto da separazione. In seguito ad una rottura, il cervello deve smistare tutte quelle emozioni e i ricordi legati alla relazione per poter andare avanti. Dunque, nella maggior parte dei casi questo sogno rappresenta un tentativo del subconscio di esorcizzare il dolore e chiudere definitivamente con il passato.
In altri casi, sognare il proprio ex può essere la manifestazione concreta di un sentimento di nostalgia e di mancanza che si nutre nei suoi confronti. Potrebbe essere un tentativo inconscio di mantenere vivido il ricordo dell’altro per nutrire la speranza di poter ricreare la connessione persa. È importante dire che non sempre, sognare il proprio ex indica che si ha il desiderio di riallacciare una relazione sentimentale con lui. Infatti è possibile sperimentare vissuti di mancanza e di malinconia senza voler necessariamente tornare nella relazione.
In tanti sognano il proprio ex anche perché lo hanno identificato nel loro subconscio come un simbolo di desideri e bisogni non soddisfatti. Il sogno, specie se ricorrente potrebbe essere dunque il tentativo della psiche di portare a galla le reali inclinazioni e le attitudini del sognatore o della sognatrice. Per comprendere meglio il sogno è inoltre necessario interpretarlo nella sua interezza, bisogna chiedersi se le emozioni connesse allo stesso fossero gradevoli o spiacevoli.
Se avviene frequentemente può essere da ausilio praticare la meditazione, una tecnica che aiuta a dissipare le emozioni negative associate ai sogni ricorrenti. La meditazione consente di esplorare i propri vissuti interiori in modo distaccato e senza essere giudicante. Aiuta a fare chiarezza, a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno.
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…