Ti ritrovi spesso inquietanti insetti nei tuoi sogni? Ha un significato preciso: ecco alcune delle interpretazioni più comuni
Gli insetti sono piccole creature che incontriamo frequentemente nella nostra vita quotidiana: non sorprende quindi che questi piccoli animali compaiano nei nostri sogni.
Ci sono diverse possibili spiegazioni dietro ciò. Sognare alcuni insetti implica pessimismo, mentre sognarne altri denota ottimismo. Gli insetti rappresentano tipicamente la rinascita, la malvagità, la fortuna, la peste, la produzione, l’eleganza e il male. Tuttavia, quest’esperienza non è sempre piacevole. Di seguito, scopriamo alcune delle interpretazioni più diffuse di questo sogno.
Ecco cosa significa se sogni gli insetti: le interpretazioni più comuni
Ci sono molte situazioni in cui gli insetti possono apparire nei tuoi sogni e tutte hanno significati molto diversi nella tua vita; dal sognare di essere inseguiti o coperti da insetti, al catturarli o ucciderli. Sognare di essere ricoperti di insetti è terrificante soprattutto se si ha paura di questi animali. Il sogno indica una preoccupazione per il tuo corpo e per eventuali problemi di salute che potresti dover affrontare e a cui hai pensato. A livello professionale, sognare di essere ricoperti di insetti rivela che hai bisogno di cambiamenti e nuove sfide nella tua carriera.
Invece, i sogni sull’uccisione degli insetti possono avere connotazioni sia buone che cattive. Si dice che suggeriscano che sarai in grado di conquistare i tuoi demoni interiori e risolvere situazioni che ti hanno infastidito per troppo tempo. Questo sogno potrebbe anche significare che sei abbastanza forte da gestire la situazione spiacevole, anche se non te ne rendi conto.
Avere una visione onirica in cui sei circondato da insetti può essere un indicatore delle tue ansie, fobie e scarsa autostima. Il sogno potrebbe cercare di dirti di abbandonare certe cattive abitudini, in modo da poter evitare situazioni difficili in futuro. Se invece sogni bruchi o farfalle, potrebbe essere un segno che stai per attraversare un’importante transizione nella vita. È anche possibile che l’insetto stia cercando di dirti di attingere al tuo lato creativo, affrontare nuove sfide e dedicare più tempo a fare le cose che ti danno più gioia.
Sia la funzione del sogno che il suo significato sono argomenti che occupano psicologi, biologi, filosofi e anche artisti. Sigmund Freud diceva che i sogni preservano il sonno proteggendo chi dorme dagli stimoli esterni e permettendoci di soddisfare in sicurezza i nostri desideri segreti. In particolare, i sogni che raffigurano insetti esercitano da tempo il fascino di medici, psicoterapeuti e scrittori. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che gli invertebrati spesso suscitano risposte di paura negli esseri umani.