Sono+un+ingegnere%3A+queste+5+abitudini+sul+bucato+stanno+distruggendo+la+tua+lavatrice
cityrumorsit
/lifestyle/sono-un-ingegnere-queste-5-abitudini-sul-bucato-stanno-distruggendo-la-tua-lavatrice.html/amp/
Lifestyle

Sono un ingegnere: queste 5 abitudini sul bucato stanno distruggendo la tua lavatrice

Alcune abitudini di lavaggio non sono affatto positive per l’elettrodomestico e rischiano di compromettere la durata della lavatrice.

Oggi ci sono tante opzioni possibili per ridurre gli sprechi, migliorare i lavaggi, ma ci sono anche abitudini radicate errate che invece non aiutano affatto. Un ingegnere ha quindi identificato le 5 più comuni abitudini di bucato errate, affinché appunto si possa lavorare verso un miglioramento collettivo.

Le abitudini di bucato che distruggono la lavatrice (cityrumors.it)

Queste variazioni non solo aiutano a preservare la durata dell’abbigliamento che altrimenti rischia di usurarsi, ma anche tutto ciò che riguarda proprio il sistema di lavaggio, quindi la lavatrice o addirittura il sistema di lavaggio e asciugatura, oggi molto diffuso nelle case.

Abitudini errate di bucato che distruggono la lavatrice

Abitudini consolidate nel tempo sono difficili da cambiare però ne vale la pena se professionisti del settore le identificano come malsane e pericolose. Un errore consolidato ad esempio è quello di fare una sola lavatrice con tutto, quindi di non impostare di volta in volta il bucato migliore per quei prodotti ma di farlo sempre generico. Questo non aiuta perché non solo porta talvolta a consumare di più ma rende anche deficitario il funzionamento dell’elettrodomestico. Altro errore molto diffuso è l’uso eccessivo di detersivo che invece di profumare gli abiti rischia solo di farli puzzare in modo anomalo e soprattutto si insinua nei tubi e nei meccanismi e provoca muffa.

Cattive abitudini che distruggono la lavatrice (cityrumors.it)

Bisogna fare attenzione anche alle tasche, queste devono essere pulite e prive di prodotti, dalle monetine ai fazzoletti. Una questione comune riguarda invece l’abitudine a inserire troppi prodotti all’interno. Infatti quello che succede è che purtroppo ci sia un sovraccarico. In quel caso infatti la lavatrice non fa che andare sotto sforzo, consumando di più e senza lavare correttamente. Infine i difetti che vengono ignorati nel tempo e che peggiorano progressivamente.

Queste piccole modifiche nelle proprie abitudini quotidiane di lavaggio fanno la differenza. Lavare con modalità eco permette non solo di risparmiare ma di preservare anche capi e lavatrice, non è pensabile usare sempre gradi molto elevati per andare magari a igienizzare delle magliette, non ha senso. Lo stesso dicasi per i prodotti da lavaggio, non serve impiegare tante tipologie differenti e comunque prodotti molto diversi tra loro o con agenti chimici, meglio prediligere un solo prodotto come il Sapone di Marsiglia che è naturale ed economico. Per l’inserimento dei prodotti nel cestello va ricordato inoltre che questo non può essere riempito al massimo perché altrimenti il lavaggio non è accurato e la lavatrice fa molta fatica a completare i giri, quindi consuma di più.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Alcaraz shock: ecco il vero motivo del divorzio da Juan Carlos Ferrero

A 24 ore dal clamoroso annuncio che ha scosso l'intero mondo del tennis e dello…

9 minuti ago

Gesù appare a Times Square e non è un’allucinazione collettiva: le foto

È apparso all'improvviso e in modo del tutto inaspettato proprio nella piazza più famosa al…

1 ora ago

Addio alla Feta: in estate non la troveremo più nei supermercati. Il motivo è preoccupante

Uno dei piatti estivi più amati, rischia di non arrivare sulle tavole italiane. Il caos…

6 ore ago

Nostradamus, le sue spaventose profezie tornano al centro dell’attenzione: cosa succederà nel 2026

Il 2026 sta per arrivare, ma cosa si riserva il nuovo anno? Le spaventose profezie…

10 ore ago

Con la regola dei 5 minuti non ho più umidità in casa e mi sento meglio: peccato non averlo saputo prima

Grazie alla regola dei 5 minuti mi sono sbarazzata di un sacco di problemi: non…

10 ore ago

Concerto di Natale su Rai 1: quando andrà in onda e chi ci sarà

Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…

19 ore ago