Sono+un+ingegnere%3A+queste+5+abitudini+sul+bucato+stanno+distruggendo+la+tua+lavatrice
cityrumorsit
/lifestyle/sono-un-ingegnere-queste-5-abitudini-sul-bucato-stanno-distruggendo-la-tua-lavatrice.html/amp/
Lifestyle

Sono un ingegnere: queste 5 abitudini sul bucato stanno distruggendo la tua lavatrice

Alcune abitudini di lavaggio non sono affatto positive per l’elettrodomestico e rischiano di compromettere la durata della lavatrice.

Oggi ci sono tante opzioni possibili per ridurre gli sprechi, migliorare i lavaggi, ma ci sono anche abitudini radicate errate che invece non aiutano affatto. Un ingegnere ha quindi identificato le 5 più comuni abitudini di bucato errate, affinché appunto si possa lavorare verso un miglioramento collettivo.

Le abitudini di bucato che distruggono la lavatrice (cityrumors.it)

Queste variazioni non solo aiutano a preservare la durata dell’abbigliamento che altrimenti rischia di usurarsi, ma anche tutto ciò che riguarda proprio il sistema di lavaggio, quindi la lavatrice o addirittura il sistema di lavaggio e asciugatura, oggi molto diffuso nelle case.

Abitudini errate di bucato che distruggono la lavatrice

Abitudini consolidate nel tempo sono difficili da cambiare però ne vale la pena se professionisti del settore le identificano come malsane e pericolose. Un errore consolidato ad esempio è quello di fare una sola lavatrice con tutto, quindi di non impostare di volta in volta il bucato migliore per quei prodotti ma di farlo sempre generico. Questo non aiuta perché non solo porta talvolta a consumare di più ma rende anche deficitario il funzionamento dell’elettrodomestico. Altro errore molto diffuso è l’uso eccessivo di detersivo che invece di profumare gli abiti rischia solo di farli puzzare in modo anomalo e soprattutto si insinua nei tubi e nei meccanismi e provoca muffa.

Cattive abitudini che distruggono la lavatrice (cityrumors.it)

Bisogna fare attenzione anche alle tasche, queste devono essere pulite e prive di prodotti, dalle monetine ai fazzoletti. Una questione comune riguarda invece l’abitudine a inserire troppi prodotti all’interno. Infatti quello che succede è che purtroppo ci sia un sovraccarico. In quel caso infatti la lavatrice non fa che andare sotto sforzo, consumando di più e senza lavare correttamente. Infine i difetti che vengono ignorati nel tempo e che peggiorano progressivamente.

Queste piccole modifiche nelle proprie abitudini quotidiane di lavaggio fanno la differenza. Lavare con modalità eco permette non solo di risparmiare ma di preservare anche capi e lavatrice, non è pensabile usare sempre gradi molto elevati per andare magari a igienizzare delle magliette, non ha senso. Lo stesso dicasi per i prodotti da lavaggio, non serve impiegare tante tipologie differenti e comunque prodotti molto diversi tra loro o con agenti chimici, meglio prediligere un solo prodotto come il Sapone di Marsiglia che è naturale ed economico. Per l’inserimento dei prodotti nel cestello va ricordato inoltre che questo non può essere riempito al massimo perché altrimenti il lavaggio non è accurato e la lavatrice fa molta fatica a completare i giri, quindi consuma di più.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Salva la vita di una donna, e ora rischia una denuncia: un chirurgo è nei guai

Un chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma è nei guai: è intervenuto d'urgenza, salvando la…

12 minuti ago

Il video selfie con i vip che spopola sui social: ecco la tendenza di Natale

Negli ultimi mesi i selfie con le celebrità generati con l'IA hanno invaso TikTok e Instagram raggiungendo…

1 ora ago

L’intelligenza artificiale: la scelta particolare di un terzo degli italiani a Natale

Secondo gli ultimissimi rilevamenti fatti, un italiano su tre ha deciso di farsi guidare dall'intelligenza…

12 ore ago

Affitti brevi, si mette male per i proprietari: ecco cosa cambierà dal 2026

Gli affitti brevi sono "esplosi": negli ultimi anni sono diventati un vero business soprattutto nelle…

17 ore ago

Buen Camino: il significato del nuovo film di Checco Zalone

Il film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante sorprende fin dal titolo, Buen Camino,…

17 ore ago

Addio alla sorella di Gianni e Susanna, aveva 100 anni: Maria Sole Agnelli chi era

Se ne è andata all'età di 100 anni, Maria Sole Agnelli sorella dell'avvocato Gianni e…

20 ore ago