Spiagge europee, la lista completa di quelle da non perdere
Anche se manca qualche mese all’estate si può iniziare a pianificare le vacanze: ecco le mete suggerite per chi ama il mare
E’ ancora presto per pensare alle spiagge, al sole, al mare e al relax, però è anche vero che le vacanze vanno pianificate con largo anticipo per avere più scelta e non trovare il tutto esaurito al momento della prenotazione. per non parlare poi dei prezzi dei biglietti che lievitano giorno dopo giorno. Per coloro che amano la classica vacanza al mare nei periodi estivi, il Guardian ha stilato una classifica davvero interessante ed utile.
Tra le spiagge del sud Europa scelte ce ne sono alcune, mozzafiato tra l’altro, che sono italiane. Come sempre nel Bel Paese è possibile trovare paesaggi incredibili e anche per il mare limpido, sono tantissimi i visitatori di tutto il mondo che d’estate scelgono le coste italiane. Più in generale, nella speciale classifica, ci sono luoghi ‘segreti’, ossia meno gettonati di altri ma che racchiudono bellezze da non perdere e da vivere almeno una volta.
Le spiagge da visitare: l’elenco completo
Nella lista ci sono spiagge in grado di accontentare tutti: dalle più isolate a quelle meno, da quelle con acque più profonde a quelle invece adatte a tutti. L’elemento che accomuna tutte è il paesaggio mozzafiato e il mare cristallino, dettagli che senza dubbio rendono una vacanza normale, speciale.
Al 24esimo posto troviamo la Spiaggia delle Seychelles a Ikaria (in Grecia), poi Skala Eressos a Lesbo (in Grecia) e a seguire Saria a Karpathos (in Grecia) e Xerokambos, a Creta (sempre in Grecia). Spazio poi al Portogallo con Praia da Aguda che si trova vicino Porto;Parco naturale di Arrábida, situato vicino a Lisbona, Praia dos Coxos, sempre vicino a Lisbona e Praia da Ponta da Areia (Algarve). In Spagna troviamo poi Calblanque (Murcia), Playa de la Barrosa (Chiclana de la Frontera, Cadice, Andalusia), El Rompido (Huelva, Andalusia) e Oleiros (Galizia).
In Francia Plage de Ciboure (Paesi Baschi), Plage du Penon (Landes), Plage des Sabias (Île d’Yeu) e Plage de la Figueirette (Costa Azzurra). In Croazia Baia di Brbinjšćica, Dugi Otok (Isola Lunga, Zara), Šimuni (Pago), Sveta Katarina (Istria) e Južna Luka (Ugliano). Ai primi posti ci sono le bellezze italiane, rappresentate da Trapani (Sicilia), Sperlonga (Lazio), Gallipoli (in Puglia) e Scilla (Calabria).