Sta spopolando la deliziosa merenda di Benedetta Rossi: questi biscotti al cioccolato senza uova e burro fanno impazzire tutti.
Cosa c’è di meglio di mangiare a merenda dei deliziosi biscotti al cioccolato e soddisfare così il famoso desiderio di dolcezza? La talentuosa e amatissima cuoca Benedetta Rossi, regina del web, propone una ricetta molto interessante: biscotti al cioccolato senza uova e burro.
Quindi, anche chi sta seguendo una dieta rigida o desidera una merenda più leggera dei classici biscotti al cioccolato, può dilettarsi a preparare questo capolavoro e gustarlo senza troppi sensi di colpa.
Biscotti al cioccolato senza uova e burro: la merenda di Benedetta Rossi
La ricetta per i biscotti al cioccolato di Benedetta Rossi è semplicissima ed è adatta sia a una merenda golosa sia come regalo per amici e parenti. I biscotti possono infatti essere raccolti in deliziosi sacchetti e donati alle persone che ci stanno a cuore e che vogliamo sorprendere con un regalo diverso dal solito.
Ingredienti per 20 biscotti circa:
- 350 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 70 gr di zucchero di canna
- 70 gr di zucchero bianco
- 50 gr di granella di nocciole
- 125 gr di gocce di cioccolato
- 8 gr di lievito per dolci
- 80 gr di olio di semi
- 200 gr di latte
Procedimento:
- Preparazione degli ingredienti: per prima cosa mescolare in una ciotola la farina con il lievito per dolci. Aggiungere poi lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, il cacao amaro, la granella di nocciole e le gocce di cioccolato. Mescolare bene tutto con una forchetta, in modo da amalgamare uniformemente gli ingredienti secchi.
- Aggiunta dei liquidi: versare quindi il latte e l’olio di semi nella ciotola degli ingredienti secchi. Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo con le mani, fino a che non si ottiene una consistenza compatta ed omogenea.
- Stesura e formatura: stendere l’impasto, utilizzando un mattarello, su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Fare attenzione a non renderlo troppo sottile. Usare un coppapasta o delle formine per creare i biscotti.
- Cottura in forno: posizionare i biscotti su una teglia foderata con la carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti o a 180 gradi in modalità statica e per lo stesso quantitativo di tempo.
Ecco pronti i biscotti al cioccolato senza uova e burro, per una merenda irresistibile. La semplicità di questa ricetta di Benedetta non esclude la bontà, ma anzi, utilizzando ingredienti di alta qualità, ci permette di ottenere un risultato strepitoso.