Stai a dieta e fai pure esercizio fisico, ma non dimagrisci? Non é colpa tua, la causa insospettabile ce l’hai sotto gli occhi tutti i giorni

Se nonostante tutti i tuoi sforzi non riuscii proprio a dimagrire potrebbe essere questa la ragione: si tratta di un motivo insospettabile.

Che dimagrire non sia una passeggiata è risaputo, visto che non bastano pochi minuti al giorno per perdere peso: bisogna sforzarsi e impegnarsi a fondo e anche per tanto tempo.

non dimagrisci per una causa insospettabile
Uno studio ha spiegato perché si fa fatica a perdere peso – cityrumors.it

Però alcune persone può risultare un compito molto più semplice, sia per via di una predisposizione genetica sia per il fatto che riescano a mantenere uno stile di vita più sano molto facilmente, cambiando quindi la loro alimentazione e dedicandosi con impegno e dedizione allo sport.

Per altri invece può risultare molto più difficile, ma senza rendersi sul lungo periodo si possono comunque avere dei risultati. In alcuni casi però, anche se si seguono entrambe queste strade, ossia quella della dieta e quella dell’allenamento fisico, perdere peso può risultare ancora più complicato e secondo la scienza vi è una ragione che potrebbe nascondersi dietro alla mancanza di risultati.

Non riesci a perdere peso: ecco la ragione davvero insospettabile

Questa teoria scientifica è stata proposta in seguito a uno studio condotto dalla Nicholas School of the Environment della Duke University, che ha sollevato un’ipotesi molto interessante, secondo la quale a non far perdere peso siano alcune sostanze chimiche che si possono trovare in un punto ben preciso della casa.

Perché non dimagrisci?
Se non stai dimagrendo potrebbe essere colpa di una cosa invisibile: la scoperta – cityrumors.it

Infatti, secondo questo studio alcune sostanze chimiche che si trovano nella polvere potrebbero essere responsabili dell’aumento del peso o del fatto di non riuscire a perderlo efficacemente. Infatti, sembra che queste sostanze vadano ad alterare il sistema endocrino, pur muovendo lo sviluppo di cellule adipose e contribuendo di conseguenza al sovrappeso e all’obesità.

I ricercatori sono andati infatti ad esaminare diversi campioni di polvere che sono stati prelevati all’interno delle case dei partecipanti al test in Nord Carolina e sono riusciti quindi a rilevare delle concentrazioni anche piccole di sostanze che possono favorire lo sviluppo delle cellule adipose.

Sembra che questo fenomeno possa avere delle implicazioni parecchio negative anche sulla salute dei bambini, visto che queste sostanze chimiche sono presenti anche in diversi prodotti di utilizzo quotidiano, come per esempio giochi, vernici, detergenti e cosmetici.

Quello che viene consigliato per cercare di ridurre il problema è di mantenere un’igiene domestica perfetta, passando quotidianamente l’aspirapolvere in modo tale da andare a ridurre la quantità di polvere presente in casa e nell’aria. In questo modo si riuscirebbe a diminuire il contatto con queste polveri e avere una salute migliore.

Gestione cookie