Chi cerca casa avrà provato a fare qualche ricerca online, sulle piattaforme dedicate: ecco quali sono le migliori da consultare.
La ricerca di una nuova casa può essere un processo stancante e stressante: ogni famiglia cerca l’immobile in base alle proprie speciali esigenze, senza considerare il fattore prezzi, che di questi tempi sono aumentati a dismisura. Fortunatamente la tecnologia al giorno d’oggi ci aiuta in molti settori, compreso quello immobiliare. All’inizio della nostra ricerca possiamo infatti sfruttarla e rivolgerci ad internet; sul web esistono ormai da anni diverse piattaforme dedicate proprio alla ricerca di case e immobili.
Alcuni siti sono esclusivamente dedicati agli annunci immobiliari, altri racchiudono diversi tipi di annunci, altri ancora aiutano a confrontare i prezzi sul mercato. Ecco dunque che, nello stilare la lista dei migliori siti immobiliari in Italia, dobbiamo fare una distinzione tra i tre tipi di portali e vedere quali sono i migliori per ogni categoria.
Iniziamo con i portali verticali, ovvero quelli dedicati interamente alla pubblicazione di annunci immobiliari, siano esse inserzioni di venditori privati, di agenzie o costruttori. Il migliore è Immobiliare.it, che si rende molto accessibile tramite la ricerca su mappa; segue Idealista.it, portale spagnolo che da anni è sbarcato in Italia e che fa delle foto il suo punto di forza. Poi c’è Wikicasa.it, utilizzato principalmente dalle agenzie immobiliari e dai professionisti; da non dimenticare anche Casa.it, uno dei siti più storici per la ricerca immobiliare.
Casa cercasi: i migliori siti internet per trovare grandi offerte
Passiamo adesso ai portali orizzontali, ovvero quei siti internet che raccolgono annunci di ogni tipo e non sono dedicati esclusivamente alla compravendita di case. I più gettonati in Italia sono Bakeca.it, Subito.it e Kijiji – quest’ultimo è controllato dal colosso di vendita online Ebay. Tutti e tre i siti sono i principali utilizzati per la compravendita tra privati di oggetti e servizi di ogni tipo, compresi gli immobili, per il quale è possibile trovare una sezione dedicata.
Infine ci sono i portali aggregatori, ovvero quelli che permettono di confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori tra tutti i portali sopra elencati. Il più famoso è Trovit.it, il sito aggregatore più grande del mondo.
Segue Mitula.it, un sito minore di proprietà di Trovit; infine c’è anche Caasa.it, un portale nato in Sardegna che è diventato un ottimo punto di riferimento sia per la ricerca immobiliare che per informazioni statistiche e quotazioni immobiliari. Queste sono tutte le opzioni disponibili per cercare casa online; data la mole di annunci e siti, è necessario sceglierne uno in base alle proprie esigenze.
Se si vuole acquistare un immobile la scelta migliore sono i siti verticali, mentre se si cerca un appartamento o una stanza in affitto un sito orizzontale potrebbe essere l’ideale. Gli aggregatori invece sono ottimi per farsi un’idea dei prezzi sul mercato.