Stanchezza+autunnale%3A+6+alimenti+per+contrastarla+in+modo+naturale
cityrumorsit
/lifestyle/stanchezza-autunnale-6-alimenti-per-contrastarla-in-modo-naturale.html/amp/
Lifestyle

Stanchezza autunnale: 6 alimenti per contrastarla in modo naturale

L’estate è finita ed, oltre alla tristezza, si fa sentire la stanchezza autunnale. Ecco 6 alimenti per contrastarla in modo naturale.

L’estate è finita e, con la fine delle ferie, la ripresa lavorativa e l’arrivo dei primi freddi, la stanchezza autunnale si fa sentire. Contro la spossatezza e la debolezza fisica e mentale è possibile agire in modo naturale modificando la propria alimentazione o, meglio, consumando 6 alimenti che aiutano ad essere meno stanchi e più pronti ad affrontare l’autunno, con il suo clima e le sue incombenze quotidiane.

Come combattere la stanchezza autunnale con l’alimentazione – cityrumors.it

Si tratta di alimenti tipicamente autunnali, facili da reperire al supermercato o al mercato, ma che in pochi immaginano siano talmente utili a ‘combattere’ definitivamente un problema comunissimo di questa stagione.

I 6 alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale

Contro la stanchezza autunnale è possibile consumare 6 alimenti che favoriscono il buon umore e aiutano ad aumentare l’energia.

I 6 alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale – cityrumors.it

Si tratta di cibi di stagione, che quindi non saranno difficili reperire in giro. Si parte dalle castagne, ricche di fibre, acido folico, vitamina B6, amido e zuccheri. Oltre a combattere la stanchezza autunnale, sono un presidio contro l’anemia. Possono essere cotte al forno o in padella.

Si passa ai kiwi, dei frutti ricchi di vitamina C, rame e potassio. Tanti sono i loro benefici, a cominciare dalle funzioni diuretiche e antiossidanti che permettono di rinforzare il sistema immunitario e a favorire una buona regolarità intestinale.

Altri alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale sono le lenticchie, dei legumi versatili, con cui si possono preparare delle ottime zuppe quando fa freddo. Fonti di proteine, ma anche di acido folico, magnesio, tirosina, un amminoacido che stimola le dopamine, e l’acido gamma-amminobutirrico, che agisce sui livelli di ansia per abbassarli.

Poi c’è l’ortaggio simbolo dell’autunno: la zucca. Contiene pochi zuccheri e calorie ma è ricca di antiossidanti e vitamine A, C ed E. Rinforza il sistema immunitario, aiuta l’umore e il benessere e soprattutto a contrastare la stanchezza autunnale.

Si passa all’uva, un frutto molto amato, presente spesso nei prodotti cosmetici. È ricca di minerali come potassio e rame, vitamina A, B, C e K, antiossidanti. Aiuta a sviluppare funzioni cognitive, come umore, attenzione e memoria.

Infine i funghi, ricchi di minerali come fosforo, potassio e le vitamine (B2, B3 e B5). Aiutano a recuperare le energie e a combattere la stanchezza autunnale. Consumando questi alimenti la stanchezza autunnale sarà solo un ricordo e si avrà l’energia necessaria per riprendere alla grande il lavoro e le incombenze della vita quotidiana dopo le ferie.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Torna dal lavoro e il parabrezza dell’auto esplode all’improvviso: la causa è clamorosa

Una vicenda assurda, ha visto protagonista una donna. Stava tornano a casa dal lavoro, quando…

2 ore ago

Da Miss Universo al Convento, la storia di Suor Eva commuove il web

Era una modella apprezzata e destinata ad una carriera di successo. Ma dentro di se…

5 ore ago

Un asteroide può colpire la terra, ora è ufficiale: c’è una data precisa

Gli scienziati dell'Agenzia Spaziale Europea hanno confermato la presenza di numerosi asteroidi che sono in…

7 ore ago

Bonus aerei, arriva la proroga: a patto che rispettino questi requisiti

È stato prorogato il bonus aerei anche per i prossimi mesi, ma per averlo è…

8 ore ago

Albero di Natale: quando si fa e quando si smonta? Le date da rispettare se non vuoi avere sfortuna

Ormai si prepara sempre prima, ma quando si fa esattamente l'albero di Natale e quando…

10 ore ago

Stanley Kubrick è il miglior regista della storia del cinema? Ecco perché tutti sono d’accordo

Stanley Kubrick è davvero il miglior regista della storia del cinema? Rispondere a questa domanda…

11 ore ago