Stanchezza in autunno: ecco i rimedi che aiutano

Chiamiamolo “effetto autunno”: è la sensazione di debolezza e spossatezza che sopraggiunge insieme ai primi freddi e all’atmosfera della nuova stagione. Fortunatamente, a tutto c’è rimedio: impariamo a gestire le conseguenze che questo periodo di transizione ha sul corpo e sulla mente.

Resistenza antibiotici: lo studio
Medicinali (Pixbay) – cityrumors.it

Il cambiamento che l’organismo e la psiche devono affrontare al termine dell’estate è sempre piuttosto considerevole. Possiamo definire “effetto autunno” quei sintomi derivanti dal cambio di stagione e dall’arrivo delle prime giornate più fredde e di un’atmosfera così discostante rispetto a quella estiva e vacanziera che forse non tutti erano pronti a salutare.

Man mano che andiamo avanti e ci addentriamo verso la fine ufficiale dell’estate, le ore di luce diminuiscono, gli alberi iniziano a tingersi e il vento fa cadere le prime foglie ingiallite e secche, mentre la nuova temperatura richiede di rispolverare quel vestiario che avevamo riposto mesi addietro. E’ in questo contesto che sopraggiunge un senso di stanchezza e sembra di essere totalmente privi di energia. La nuova debolezza che accompagna la quotidianità porta con sé una negatività tale da pensare che non possa esserci rimedio e fa sentire fin da subito la mancanza dell’estate. Fortunatamente, sia al tono malinconico che ne deriva, sia alla spossatezza dell’effetto autunno abbiamo una soluzione.

Debolezza, stanchezza e già manca l’estate: ti svelo le istruzioni per superare l’effetto autunno

Questa fase dell’anno in realtà appare cruciale per il benessere fisico e mentale di una persona. L’autunno può riservare delle lezioni di vita particolarmente importanti che servono ad apprendere quali sono gli atteggiamenti giusti per recuperare forze ed energia in momenti nei quali vengono meno. Non a caso, il termine “autunno” deriva da auctumnus e significa “aumentare, arricchire”. E’ proprio adesso che è necessario mettere da parte di frutti dell’estate ed imparare a fare scorta per l’inverno. Seguendo il comportamento degli alberi, possiamo imparare a lasciar andare ed alleggerirsi. Lasciamo andare ricordi e preoccupazioni e allentiamo gli impegni quotidiani e le pressioni esagerate. Questo periodo dell’anno non rappresenta il momento giusto per sottoporsi a delle fatiche in più o a sforzi eccessivi.

Le prime temperature fredde e le ore di luce in riduzione contribuiscono alla sensazione di stanchezza. E’ qui che si rende necessario rallentare i ritmi, andare a dormire regolarmente alla stessa ora, diminuire il contatto con i dispositivi elettronici ed impostare una routine regolare che possa concedere le giuste ore di riposo al corpo e alla mente. Questo non significa lasciarsi andare all’inattività. Tutto il contrario: via libera a passeggiate all’aperto nelle ore di luce e allo svolgimento di un’attività fisica moderata, anche sfruttando lo spettacolo unico che offre la natura in questo periodo dell’anno.

E’ di fondamentale importanza nutrirsi nel modo giusto, aiutandosi anche con gli integratori che puoi trovare su benufarma.it. Come ogni altra stagione, anche l’autunno offre l’occasione di mangiare frutta e verdura fresche. E’ il caso della zucca, dell’uva, dei cavoli, delle castagne, delle noci. Portiamo sulla nostra tavola zuppe calde e vellutate che aiuteranno il corpo a scaldarsi e a vivere meglio i primi freddi. Gustiamo tè e tisane e facciamo scorta di verdure e legumi per rinforzare il sistema immunitario in vista dell’inverno.

Sfruttiamo questo periodo di transizione per prenderci cura di noi stessi in misura maggiore, concedendosi delle attenzioni e dei momenti di regalo. Recuperiamo il piacere di un bagno caldo, della lettura, della visione di un bel film. Non trascuriamo l’importanza delle attività rilassanti e benefiche che contribuiscono a diminuire il senso di stanchezza e spossatezza. Solo mettendo al centro sé stessi, apportando al corpo i giusti nutrienti, concedendogli la giusta misura di movimento nonché il giusto grado di riposo e giovamento, si potrà pensare di affrontare la nuova stagione con un umore migliore, una maggior motivazione e una nuova energia.

Gestione cookie