Il cavolfiore bollito ti ha stancato? Ecco un’alternativa gustosa e croccante per cucinarlo in modo diverso.
Tutti sanno quanto sia importante mangiare la verdura e variarla, senza consumare sempre la stessa. A volte ci si può davvero stancare di mangiare una verdura cucinata sempre allo stesso modo, tanto da farsi venire la nausea solo a sentirla nominare.
Per non parlare dei bambini, è davvero difficile che riescano ad amare alcune verdure, come per esempio il cavolfiore. Di solito, si prepara bollito ma può risultare monotono cucinarlo sempre così. In realtà è un ingrediente molto versatile che può essere fritto, arrostito, cotto al vapore o mangiato crudo.
La ricetta dei mini burger di cavolfiore con maionese allo yogurt greco, senape e pepe
Il cavolfiore è una verdura con un basso contenuto di calorie, perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica. Contiene minerali, acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. È molto benefico perché contiene principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Aiuta anche contro l’ipertensione, migliora la concentrazione e le funzioni mentali. Ha benefici anche sulla salute delle ossa e dei tessuti.
Il cavolfiore è un ottimo contorno da gustare in accompagnamento a delle proteine oppure con altre verdure, soprattutto se si segue una dieta vegana o vegetariana. È molto saporito anche da solo però a volte può stancare mangiarlo sempre e solo bollito. Una ricetta per ottenere un cavolfiore gustoso e croccante consiste nel realizzare dei rosti, cioè dei mini burger proprio a base di questa verdura, da accompagnare con una salsa da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti per preparare i mini burger con maionese allo yogurt greco, senape e pepe sono:
- 1 cavolfiore
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- 100 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di senape
- pepe q.b.
Procedimento:
- Grattugiare le cimette del cavolfiore, aggiungere il sale e lasciar riposare per qualche minuto.
- Strizzare il tutto usando un canovaccio in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- Aggiungere uova, formaggio grattugiato, erba cipollina e olio evo.
- Formare dei mini burger con le mani.
- Cuocere in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Preparare la salsa unendo lo yogurt, la senape e il pepe.
Intingere i mini burger di cavolfiore nella “maionese” preparata e gustare. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, alternativa al solito cavolfiore bollito, per gustare una verdura gustosa e croccante. Chi, invece, ama le melanzane può provare la ricetta della parmigiana light di Benedetta Parodi.