Anche pochi minuti tolti alla sedentarietà migliorano la salute del cuore: i dati dell’approfondito studio
Sappiamo bene che seguire una corretta dieta e fare attività fisica aiuta a vivere meglio, ma un nuovo studio rivela anche come è opportuno cambiare le abitudini giornaliere in fatto di sedentarietà. Stare troppo seduti infatti fa male, lo conferma la scienza, ed una ricerca aiuta anche a creare una nuova routine per coloro che magari sono costretti per motivi lavorativi a stare seduti a lungo. Bastano delle piccole ‘accortezze’, alle quali spesso non si fa caso, per far sì che il cuore stia meglio.
Stando ad una nuova ricerca condotta dall’University College London, supportata dalla British Heart Foundation e pubblicata sull’European Heart Journal, i ricercatori dell’UCL hanno analizzato i dati di sei studi, coinvolgendo 15.246 persone provenienti da cinque paesi, per comprendere come i movimenti nel corso della giornata siano associati alla salute del cuore, misurata attraverso sei comuni indicatori. Le malattie cardiovascolari, che comprendono tutte le patologie cardiache e circolatorie, sono la causa numero uno di mortalità a livello globale.
Sedentarietà, come evitarla e come cambiare routine
In questo studio, ciascun partecipante ha utilizzato un dispositivo da indossare sulla coscia per misurare l’attività fisica nell’arco delle 24 ore e allo stesso tempo la salute del cuore. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che sostituire anche solo cinque minuti di comportamento sedentario con attività moderata-intensa ha avuto un effetto notevole sulla salute del cuore.
Ciò significa, per esempio, che utilizzare una scrivania in piedi per alcune ore al giorno invece di una seduta è un’ottima abitudine che potrebbe fare notevolmente bene al cuore.
Il professore Mark Hamer, co-autore dello studio, ha concluso dicendo che “anche se potrebbe non sorprendere che diventare più attivi sia benefico per la salute del cuore, ciò che è nuovo in questo studio è la considerazione di una gamma di comportamenti nell’arco di tutta la giornata.
Questo approccio ci consentirà, alla fine, di fornire raccomandazioni personalizzate per incoraggiare le persone a diventare più attive in modi appropriati per loro”. James Leiper, Direttore Medico Associato della British Heart Foundation, ha aggiunto: “Sappiamo già che l’esercizio fisico può avere benefici reali per la salute cardiovascolare, e questa ricerca incoraggiante dimostra che piccole modifiche nella tua routine quotidiana potrebbero ridurre le probabilità di avere un infarto o un ictus”.