Stare troppe ore sui tacchi fa male? Ecco gli errori da evitare

Molte donne trascorrono diverse ore sui tacchi: possono esserci conseguenze? Ecco i consigli da seguire per stare bene

Sono tante le donne che, soprattutto per motivi di lavoro, sono costrette a stare diverse ore sui tacchi. Per non parlare ovviamente di tutte le volte che si indossano per piacere, ossia perché piacciono, perché alcune donne li trovano comunque comodi o di quando semplicemente si scelgono per una serata speciale visto che le décolleté restano uno degli accessori più femminili di sempre. In più queste scarpe slanciano e danno un tocco elegante a qualsiasi outfit.

Tacchi
Décolleté – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Nonostante il potente fascino però, passare troppe ore sui tacchi potrebbe diventare un problema. A risentirne, in modo particolare, è la schiena, perché si condiziona la postura, causando una sofferenza lombare. Inoltre, evidenzia Elle, la distribuzione scorretta del peso corporeo sulle ossa dei piedi può provocare diverse patologie, tra cui l’alluce valgo. A volte si può incorrere anche in un fastidioso ispessimento del tendine d’Achille e nell’infiammazione dei muscoli del polpaccio.

I rimedi per non rinunciare ai tacchi

Sulla base quindi delle conseguenze che si possono avere stando troppe ore sui tacchi, gli esperti consigliano di portare scarpe alte al massimo 4-7 centimetri; inoltre, senza abbandonarle del tutto, è possibile tenere le décolleté per le occasioni speciali, senza utilizzarle per troppe ore consecutivamente.

Ad ogni modo, quando non si può fare diversamente e si indossano quindi i tacchi per diverso tempo, è consigliato massaggiare i pieni a fine giornata, una volta tolte le scarpe.

Tacchi
Le conseguenze dei tacchi sulle donne – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Per sopportare meglio i tacchi alti a cui non si riesce a fare meno, sono utili i cuscinetti in gel. Vanno applicati all’interno della scarpa e aiutano il piede a non scivolare, affievolendo la pressione del corpo sui piedi ed evitando forti sfregamenti. Anche un buon plantare può essere un alleato.

Infine, se proprio non si vuole fare a meno dei tacchi, è meglio sceglierli larghi. Approvata inoltre la zeppa e, tra le più comode da indossare, ci sono anche le scarpe con il plateau; quest’ultimo offre uno spessore sotto la punta del piede e compensa così l’altezza del tacco. Insomma, di soluzioni per non rinunciare ai tacchi ce ne sono tante, l’importante però è ascoltare il parere degli esperti e non passare tanteore sopra a scarpe troppo alte e scomode, che possono dare problemi alla schiena e ai piedi.

Gestione cookie