Un’alternativa gustosa al sushi tradizionale è il sushi finto fatto di pancarrè: adatto a bambini e adulti, tutti lo ameranno.
Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese ed è a base di riso, pesce crudo ed alghe. Proprio per la sua particolarità è molto amato anche in Italia, ma può essere un gusto che non viene apprezzato da tutti. C’è una soluzione ideale nel caso in cui si stia cercando un’alternativa a questa pietanza: il sushi finto. Questa variante, a base di pancarrè, mortadella, formaggio spalmabile ed altri ingredienti, è perfetta sia per i bambini che per gli adulti.
Scopri come preparare il sushi finto a base di pancarrè e sorprendere i tuoi ospiti con questo finger food irresistibile.
Sushi finto adatto a tutti: la ricetta passo passo
Per preparare questo piatto freddo bastano pochi e semplici ingredienti: il risultato sarà una delizia.
Ingredienti per 4-6 persone:
- 4 fette di pancarrè (rettangolari e private della crosta)
- 150 gr di mortadella a fettine
- Paté di pomodori secchi q.b.
- 250 gr di formaggio fresco spalmabile
- 150 gr di granella di pistacchio
Procedimento:
- Appiattire il pancarrè: posizionare su un piano di lavoro una fetta di pancarrè privato della crosta ed appiattirlo utilizzando un matterello. Spalmare poi un po’ di formaggio fresco.
- Aggiungere il paté di pomodori secchi: aggiungere sopra lo strato di formaggio spalmabile, un po’ di paté di pomodori secchi, distribuendolo uniformemente. Coprire il tutto con 1-2 fette di mortadella, facendo attenzione a non uscire dai bordi della fetta (se necessario si può tagliare l’eccesso).
- Arrotolare il pancarrè farcito: arrotolare il pane con gli ingredienti per formare un rotolo cilindrico. A questo punto si può procedere avvolgendolo con la pellicola trasparente, assicurandosi di chiudere bene le due estremità.
- Ripetere il processo: fare lo stesso procedimento anche per le altre 3 fette di pancarrè. L’importante è non finire il formaggio spalmabile, poiché servirà successivamente per concludere la ricetta. Mettere tutti e 4 i rotoli nel frigorifero e lasciar riposare per circa 1 ora.
- Completare con il formaggio fresco rimasto e la granella di pistacchio: una volta passato il tempo necessario, estrarre i rotoli dal frigorifero. Spalmare il rimanente formaggio fresco su tutta la superficie del cilindro e “impanarlo” con la granella di pistacchio. Aiutarsi con una leggera pressione delle mani per far aderire bene la granella.
- Tagliare e servire: usando un coltello ben affilato, si può procedere a tagliare i rotoli di sushi finto in fette di circa 2-3 cm. A questo punto si può servire su un piatto da portata, oppure su un vassoio.
Il sushi finto è pronto! È un antipasto, una merenda o un finger food che unisce i sapori tradizionali con l’estetica giapponese ed è perfetto per ogni occasione e ogni età: da provare.