Tagli+ai+lati+della+bocca%2C+crosticine+improvvise%3A+cosa+%C3%A8+e+come+si+cura+la+cheilite+angolare
cityrumorsit
/lifestyle/tagli-ai-lati-della-bocca-crosticine-improvvise-cosa-e-e-come-si-cura-la-cheilite-angolare.html/amp/
Lifestyle

Tagli ai lati della bocca, crosticine improvvise: cosa è e come si cura la cheilite angolare

Si conosce poco ma quando arriva, pur essendo in una zona quasi innocua, è un problema fastidioso ma ci sono diversi rimedi per venirne a capo

Arriva all’improvviso, quasi non ce ne si accorge se non dopo qualche giorno quando comincia a dare fastidio sul serio. Quel tipo di problema che sembra di poco conto, ma col passare delle ore, dei momenti e dei giorni non fa che prendere il sopravvento. Una piccola ma insidiosa tortura.

Tagli ai lati della bocca, crosticine improvvise: cosa è e come si cura la cheilite angolare (Screenshot Cityrumors.it)

Spesso dal nulla, ma solo perché non ci si fa caso, e dopo un po’ di giorni ecco che si manifesta un fastidio alla bocca, solo magari per averla aperta e ci si comincia a convivere. E non si può fare a meno di avvertire ogni fastidio che si possa immaginare anche solo parlare o mangiare o tutti quei movimenti inconsulti che si possono fare senza accorgersene.

Sembra un fastidio normale, innocuo, ma in realtà non lo è perché ha un nome e anche piuttosto preciso. Si chiama cheilite angolare, ed è una condizione che viene rappresentata fisicamente da tagli agli angoli della bocca che possono essere piccoli o anche di entità più grande.

Quali sono i sintomi e come si cura

Possono essere interessate le due estremità della bocca o anche uno solo. All’inizio sembrano delle semplici screpolature ma sono dei dei veri e propri ispessimenti della mucosa all’angolo delle labbra alla fine tendono a diventare eritematosi, fino a spaccarsi ed è lì che provoca fastidio solo con il movimento di apertura e chiusura della bocca.

Chieilite angolare è il termine medico, ma spesso è conosciuta col nome di “boccarola” e può variare aspetto da soggetto a soggetto, anche perché per la caratteristiche presenta, sembra quasi un herpes e tecnicamente quasi lo è.

Quali sono i sintomi e come si cura

Può durare diversi giorni, se non viene curata a dovere anche settimane, soprattutto se è posizionata su entrambi i lati. Non è contagiosa, solo parecchio insidiosa per chi ce l’ha anche perché se parecchio sviluppata può dare problemi anche solo per parlare e mangiare.

Naturalmente ci sono tanti farmaci che possono andare bene e curare la lesione che si manifesta all’estremità della bocca, come tante creme che abbiano una base di crotimazolo, il classico Canesten, oppure che abbiano come principio attivo il miconazolo, in casi del tutto particolari e se non va via, se indicazione del medico possono anche esserci delle creme antibiotiche.

Ma ci sono anche dei piccoli rimedi, semplici, conosciuti da tutti come i rimedi della nonna. Il più conosciuto è fare impacchi con la camomilla e il cotone idrofilo, imbevuto di camomilla e passato direttamente sopra la zona della Chieilite angolare, tanto sollievo lì per lì, con la possibilità che, se è in manifestazione leggera, che possa passare in pochi giorni.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

14 minuti ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

5 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

14 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

15 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

21 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

23 ore ago