Due semplici ingredienti che danno vita ad un vero e proprio elisir di salute: ecco i benefici del tè al limone e zenzero
Ci sono delle abitudine che possono sicuramente aiutare a vivere meglio. Alimentazione corretta, attività fisica ed anche bere molto possono contribuire a stare bene, non soltanto fisicamente. Ci sono anche dei ‘segreti’ che possono andare di pari passo con le sane abitudini ed uno di questi è il tè al limone e zenzero.
Il limone e lo zenzero sono da tempo impiegati per scopi medicinali in molte culture. Il limone, con la sua freschezza e ricchezza di vitamina C, porta una ventata di vitalità alla vita quotidiana. Lo zenzero, invece, con il suo caratteristico tocco piccante, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti. Unendoli quindi si dà vita ad un vero e proprio ‘elisir di benessere’.
Tutte le potenzialità del tè al limone e zenzero
A sottolineare le potenzialità della gustosa bevanda ci ha pensato Grazia Food, elencando 10 benefici. Stimola il sistema immunitario grazie alla vitamina C e antiossidanti. Allevia i disturbi digestivi, questi due ingredienti possono lenire l’apparato digerente, promuovendo una migliore digestione e prevenendo disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile. Ha azione antinfiammatorie, grazie al gingerolo e ai flavonoidi, contribuisce a calmare la risposta infiammatoria, alleviando il dolore e migliorando la salute a lungo termine. Migliora la concentrazione e la funzione cognitiva grazie agli effetti stimolanti che si trovano nei suoi ingredienti.
Riduce il rischio di malattie cardiache grazie agli antiossidanti in esso presenti. Ha azione disintossicante, il limone è un potente disintossicante naturale, grazie all’acido citrico, che può aiutare il fegato a eliminare le tossine dal corpo. Lo zenzero, invece, promuove la sudorazione, che è un altro modo per espellere le impurità attraverso la pelle. Promuove la perdita di peso, poiché il gingerolo, uno dei principali composti attivi dello zenzero, può aumentare il metabolismo e contribuire alla combustione delle calorie. Riduce lo stress e migliorare il benessere emotivo, questo perché lo zenzero contiene composti che possono influenzare positivamente il sistema nervoso, aiutando a ridurre l’ansia e promuovendo una sensazione di calma. Porta sollievo dai sintomi del raffreddore e dell’influenza, il limone è infatti ricco di vitamina C, in grado di rafforzare il sistema immunitario, mentre lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie che possono lenire il mal di gola e ridurre la congestione. Infine migliora l’idratazione.