Tempo di tirar fuori i primi maglioni e solito problema: basta una spugna da cucina e il gioco è fatto

Arriva la stagione fredda ed è tempo di tirar fuori i primi maglioni che però presentano sempre il solito problema. Ecco come risolverlo.

La stagione fredda sta arrivando e c’è bisogno di coprirsi per resistere alle temperature che repentinamente stanno scendendo. Dall’armadio si iniziano a tirar fuori i primi maglioni che però presentano il solito problema.

Maglioni: il problema quando si tirano fuori per la stagione fredda
Il problema che presentano i maglioni quando si tirano fuori dall’armadio per il primo freddo – cityrumors.it

Pur avendoli conservati nel migliore dei modi, alcuni maglioni non si salvano dal presentare degli antiestetici pallini, i pelucchi, che li fanno risultare vecchi, rovinati e trasandati. A volte, proprio perché ci sono i pelucchi, si evita di indossare anche il maglione preferito o a cui si era affezionati. 

Come togliere i pelucchi dai maglioni usando una spugna da cucina

I pelucchi sono purtroppo dovuti al normale invecchiamento delle fibre e all’usura dell tempo. Anche gli sfregamenti possono peggiorare la situazione oppure i lavaggi sbagliati con la lavatrice.

Maglioni: come togliere i pelucchi usando una spugna da cucina
Come togliere i pelucchi dai maglioni usando una spugna da cucina – cityrumors.it

Per fortuna eliminare i pelucchi dai maglioni e farli tornare nuovi è molto facile. Un’alleata in questa sfida è la spugna da cucina: si usa per lavare le stoviglie o per pulire altre superficie, grazie alla duplice parte di cui è composta, quella ruvida e quella liscia, ed è davvero portentosa ogni volta che la si utilizza. Per eliminare i pelucchi dai maglioni basterà solo sfregare la parte ruvida della spugna sul capo di abbigliamento, in modo delicato. Proprio la retina della spugna “taglierà” i pelucchi e il risultato sarà sorprendente: un maglione come nuovo! 

Questo è un trucco, semplice, veloce ed economico che risolve anche tutte quelle situazioni in cui ci si accorge che il maglione che si voleva indossare è rovinato dalla presenza di questi antiestetici pallini. Non serve usare nessun attrezzo insolito o acquistare niente perché basterà la semplice spugna da cucina che si ha già a casa. Poi, per facilitare la fase di raccolta di tutti i pelucchi caduti a terra, si potrà usare del nastro adesivo, così da raccoglierli in un battibaleno. 

Compreso che con la spugna da cucina è molto semplice liberarsi dei pelucchi dai maglioni, tanto si può fare anche per prevenire la loro formazione, evitando il lavaggio sbagliato. Quando si tratta di maglioni, è meglio usare l’acqua fredda (tra i 30 e i 40 gradi) e scegliere un detersivo adeguato. Inoltre una temperatura troppo elevata infeltrisce il maglione e aumenta la possibilità che si formino i pelucchi. Poi, quando a fine stagione si ripongono i maglioni, conservarli in modo ordinato e lontani dai capi che, per sfregamento, possono portare alla comparsa dei pelucchi. 

Gestione cookie