Quanto tempo occorre per innamorarsi? Pochi minuti potrebbero essere fatali: ecco perché

Per capire l’affinità che si può avere con un possibile futuro partner non servono numerose uscite: ecco perché

Il dubbio che assale tutte le persone che cominciano una frequentazione è sul fatto che una storia possa durare o meno: chiaramente in amore non esistono calcoli e nulla può essere scontato, ma sicuramente ci sono degli indizi che fanno immediatamente capire quanta affinità c’è tra due persone. Non è necessario infatti uscire molte volte insieme per comprendere se c’è intesa.

Amore
In pochi minuti si capisce se una persona piace o meno – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Come riporta Cosmopolitan, secondo lo psicologo Arthur Arun ci vogliono tra i 90 secondi e 4 minuti per decidere quanto ci piace qualcuno, il che mette decisamente in secondo piano le parole. Infatti, l’interesse è principalmente suscitato da tre fattori, così suddivisi: 55 % attraverso il linguaggio del corpo, 38 % dal tono e la velocità della nostra voce e il 7% da ciò che diciamo. In poco tempo quindi si può conoscere se una persona può fare al caso nostro, praticamente le prime sensazioni sono quelle che contano per un’attrazione ed una complicità durature.

Tutte le ‘regole’ dell’amore

Prendendo punto per punto le varie teorie dell’amore, si può capire meglio quale può essere più attendibile. E’ vero che gli opposti si attraggono? Secondo uno studio della Columbia University, le coppie in cui i due partner sono molto simili tendono a durare poco, ma lo stesso accade se sono molto diversi; l’ideale quindi sarebbe avere vari punti in comune, ma ciascuno le proprie particolarità.

Uno studio della California University ha dimostrato che, quando due persone innamorate si guardano negli occhi, dopo tre minuti il loro battito cardiaco si sincronizza.

Amore
Come percepire subito l’eventuale affinità sentimentale – Cityrumors.it (PixaBay)

Da uno studio pubblicato su PNAS (la rivista dell’Accademia americana delle scienze) risulta che le persone tendono a scegliere un partner il cui DNA è simile al proprio.

L’amore inoltre può ridurre il mal di testa: è ciò che merge da uno studio della Stanford University che spiega come un livello elevato di ossitocina, l’ormone dell’amore che il nostro organismo produce quando baciamo l’uomo dei sogni, può quindi diminuire il fastidio. Peer quanto rigiarda, infine, l’infedeltà, il 78% delle donne infedeli intervistate per una ricerca svolta dal portale di incontri clandestini Victoria Milan afferma di godere maggiormente del sesso quando è privo di coinvolgimento sentimentale e senza impegno.

Gestione cookie