Accelerare il metabolismo è il segreto per rimanere in forma: e se lo zenzero fosse l’alimento che può darci una mano?
Il segreto per mantenersi in forma è accelerare il metabolismo: in questo modo si riesce a perdere peso più facilmente perché, banalmente, il corpo brucia in modo veloce ciò che assimila. Ci sono tanti luoghi comuni sul funzionamento di questo meccanismo, soprattutto per quanto concerne la dieta vera e propria. Ma a conti fatti, ci sono ingredienti che possono davvero essere utili?
Ci sono diversi alimenti che potrebbero accelerare il metabolismo. Verità o falso mito, ce n’è uno particolare che sembrerebbe essere miracoloso per la perdita di peso: la radice di zenzero. Ha un sapore leggermente piccante e vanta tantissime proprietà (non solo quella a cui abbiamo appena accennato).
Lo zenzero è usato per combattere le nausee in gravidanza ma anche a livello gastrico aiuta a ridurre problematiche come gonfiore, reflusso e acidità. È poco calorico se si considera che per 100 grammi apporta solo 80 calorie e meno di 2 grami di zucchero.
Il suo uso è abbondante in cucina come spezia ma si trova anche in tante tisane (come la più famosa zenzero e limone). Quello fresco, dal sapore molto intenso e forte, viene assunto come tisana e come integratore. In quello secco invece il sapore forte viene leggermente smorzato. Gli esperti hanno dichiarato che lo zenzero effettivamente aiuta ad accelerare il metabolismo.
In particolare, come riportato da “Pazienti”: “L’effetto termogenico del gingerolo accelera il metabolismo del corpo, aiutando a bruciare più calorie; inoltre, lo zenzero può anche ridurre l’appetito e la fame, aiutando a mantenere il controllo sui pasti. In uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, i partecipanti che hanno assunto 2 grammi di polvere di zenzero al giorno hanno avuto un aumento significativo del metabolismo rispetto al gruppo di controllo”.
Ovviamente i benefici da questo punto di vista possono variare (come per ogni altro alimento) da persona a persona in base a fattori come peso, età, stile di vita e persino sesso. Quindi, se l’obiettivo è quello di perdere peso, in linea generale il consiglio principale è sempre quello di rivolgersi ad un professionista e mai affidarsi al fai da te o diete che funzionano nel breve periodo ma poi fanno accumulare ancora più peso.
In questo modo, l’esperto consiglierà una sana alimentazione e sarà raccomandata anche l’attività fisica: questi ad oggi sono gli unici “segreti” che funzionano per perdere peso. Lo zenzero, dunque, potrebbe contribuire ad accelerare il metabolismo ma il suo consumo non fa dimagrire magicamente.
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…