Quante volte vi è capitato che il vostro termosifone si scaldasse solo a metà? Andiamo a scoprire la causa di questo problema
Il freddo inizia a farsi sentire. Siamo entrati in quel periodo dell’anno in cui neanche più le nostre case possono essere considerati dei luoghi tranquilli nei quali rifugiarsi dal gelido inverno che si sta avvicinando. Le temperature sono sempre più basse, l’umidità colpisce forte, dopo esser sopraggiunta all’improvviso al termine di una lunga estate.
Siamo entrati in quel periodo dell’anno in cui per forza di cose bisogna trovare la nostra salvezza ma, soprattutto, un enorme sollievo in strumentazioni terze che aiutano a scaldare i nostri nidi o comunque quegli ambienti in cui ci troviamo. Che siano i climatizzatori nelle case o nei luoghi di lavoro o l’aria condizionata in macchina, così come i termosifoni.
Proprio in merito a quest’ultimi, una piccola riflessione. Che sollievo è quando dentro casa fa freddo, fuori ancor di più, e possiamo appoggiarci a questa forte fonte di calore che causa quei brividi che fanno quasi piacere? Quanto è bello pensare di poter allontanare così il gelo?
Tantissimo. Allo stesso modo, però, capita delle volte in cui gli stessi termosifoni preparano e covano una delusione inaspettata, non emanando tutto il calore – quasi bollore – a cui ambiamo, ma, invece, si riscaldano solamente a metà venendo meno al loro compito principale. Ma perché succede? Qual è la causa? Andiamo a scoprirlo.
Perché i termosifoni si scaldano a metà?
I termosifoni sono da sempre convenienti perché economici ed efficienti. Questo in particolar modo se si fa riferimento ai vecchi termosifoni in ghisa, per la loro grande capacità di conservare il calore. Allo stesso tempo, però, questi richiedono una costante manutenzione.
Una necessità che molti spesso ignorano, ma che è necessaria per consentire allo strumento di poter esprimere tutta la propria potenza e riscaldare quegli ambienti in cui si trovano, rendendo calda e confortevole la nostra abitazione. Anche da questo può scaturire uno dei problemi principali: il loro riscaldamento a metà. In questo senso, di solito, le cause sono due.
La prima causa è la presenza di aria nel radiatore, la seconda è la presenza di fango. Per quanto riguarda il primo problema la soluzione è molto semplice e abbastanza immediata. Sarà sufficiente svitare la rotellina in alto a sinistra e aiutandoci con un contenitore facciamo uscire un po’ d’acqua dal radiatore.
La seconda, invece, è dovuta dal fatto che nel corso del tempo i termosifoni accumulano i sedimenti dalla consistenza fangosa che creano blocchi all’interno dei canali di flusso della radiatore. In questi casi è necessaria la pulizia del termosifone, la quale può avvenire anche con dei mezzi ‘fai da te’.