Riesci a individuare la sequenza numerica corretta per risolvere lo schema matematico? Un test per veri geni della logica.
I test matematici non sono chiaramente tutti uguali e alcuni possono essere anche divertenti per mettere alla prova le proprie capacità di pensiero logico e di intuizione. Quando si pensa alla matematica è sempre un grande incubo perché ci fa tornare alla mente la scuola e gli esami, ma test del genere non sono solo molto divertenti, ma non vi mettono sotto pressione dato che se si sbaglia nessuno vi dice nulla.
Quando si parla di matematica non si può che non parlare anche di numeri che sono il fondamento di questa scienza. I numeri possono essere utilizzati in tantissimi modi e in questo particolare test sono stati utilizzati per creare quella che in gergo viene chiamata successione matematica. Una successione matematica è appunto una serie di numeri in rapporto fra loro e che seguono un preciso schema.
Il segreto per risolvere il test matematico è, appunto, capire quale successione matematica si nasconde all’interno di questo schema. Prima di capire qual è il numero misterioso che si nasconde dietro il punto interrogativo, è necessario capire che rapporto c’è tra tutti gli altri numeri dello schema. I numeri nelle caselle, infatti, non sono stati posizionati a caso.
Riflettendoci attentamente si può capire che leggendo i numeri da sinistra verso destra partendo dal numero “5” c’è una successione matematica che porta fino al 19. Questa stessa successione matematica può essere chiaramente utilizzata per arrivare alla soluzione dato che basta applicare lo stesso ragionamento a partire dal 19 per arrivare poi al numero successivo che è la soluzione dell’enigma.
Lo schema matematico in questione può essere risolto in due modi differenti, ma in realtà si arriva sempre alla soluzione finale corretta. La prima soluzione infatti riguarda comprendere la differenza che c’è tra un numero e quello successivo, ovvero tra 5 e 7, tra 7 e 9, tra 9 e 11 e così via.
Partendo dal primo numero, ovvero il 5, si capisce che si procede sempre aggiungendo “2” arrivando così fino al numero 19. A questo punto la soluzione è un gioco da ragazzi dato che basta aggiungere 2 al 19 e avere così la risposta all’enigma che è 21. In alternativa si può ragionare sul fatto che l’intera successione matematica è in realtà la tabellina del 2, ma aggiungendo 3 a ogni numero.
Per le strutture ricettive, comprese case in affitto per uso turistico, è stata introdotta un’importante…
Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…