L’obiettivo del gioco è quello di individuare il meccanismo alla base della tabella per trovare il numero mancante.
Molte persone non sopportano la matematica. La trovano noiosa e difficile da capire. In realtà, può essere un’ottima disciplina per mantenere la mente allenata. Il gioco di oggi è piuttosto complesso. Lo scopo principale è quello di riuscire a completare la sequenza. All’interno della tabella, infatti, manca l’ultimo valore.
A differenza di altri test, però, è presente un limite di tempo. I giocatori avranno a disposizione solo 2 minuti di tempo per riuscire a trovare la soluzione. La sfida è adatta a tutti anche se i più abili avranno maggiori possibilità di portarla a termine. Amici e parenti, sicuramente, non vedranno l’ora di partecipare.
Ecco quale numero manca per completare la sequenza: il test
Per risolvere il test di oggi bisogna osservare, con attenzione, la tabella. Essa è composta da nove quadrati. Otto di essi presentano un numero mentre, nell’ultimo, c’è solo un punto interrogativo. I giocatori devono riuscire a individuare il meccanismo per completare la sequenza. Non si può procedere a caso, ma bisogna fare affidamento alla propria logica. I due minuti a disposizione di tempo sono più che sufficienti per completare la prova.
L’importante sarà non farsi prendere dal panico e dalla fretta di finire il prima possibile. Potenzialmente, tutti sono in grado di risolvere il gioco. Le competenze matematiche, in questo caso, hanno solo un ruolo marginale. Si consiglia di tenere in considerazione il quadro complessivo, senza trascurare alcun numero. In caso contrario, si rischierà di dare la risposta sbagliata.
Soluzione
Il primo numero della tabella è 3. Esso, è stato ottenuto con questo procedimento: 1×1=2, 2+1=3. Il secondo numero è il 7. Il meccanismo è lo stesso, ma bisognerà aumentare i valori in modo progressivo, sia per quanto riguarda la moltiplicazione che per l’addizione: 2×2=4, 4+3=7.
Ecco come procedere per arrivare al valore mancante:
- Step 3: 3×3=9, 9+4=13
- Step 4: 4×4=16, 16+5=21
- Step 5: 5×5=25, 25+6=31
- Step 6: 6×6=36, 36+7=43
- Step 7: 7×7=49, 49+8=57
- Step 8: 8×8=64, 64+9=73
- Step 9: 9×8=81, 81+10=91
Il numero corretto è il 91. Una volta individuata la strategia alla base del gioco, bastano pochi secondi per terminare tutta la sequenza. Questi giochi, oltre a essere divertenti, stimolano la mente e le consentono di rimanere giovane. Può essere un’ottima alternativa all’uso smodato dei social network. I numerosi esercizi presenti sul web possono davvero aiutare a sviluppare la logica e l’istinto. Inoltre, rappresentano anche un passatempo da non sottovalutare. Chi non è riuscito ad arrivare alla fine avrà tante altre possibilità per mettersi alla prova.