Ti fa male la spalla? Forse la colpa è della borsa! Ecco quale è il peso giusto che deve avere

Il peso delle borse può incidere negativamente sulla salute delle proprie spalle. Ecco quale peso non dovrebbero superare.

La borsa è uno degli accessori più utilizzato dalle donne. Oltre a dare a look una nota inconfondibile, è anche molto funzionale. Solitamente, quando si esce, si hanno molti oggetti da portare con sé. In base al tipo di impegno, è possibile optare per modelli differenti. C’è un fattore, però, che non deve mai essere trascurato: il peso.

Dolore al collo causato dalla borsa
Dolore al collo, potrebbe essere causato dalla borsa (Cityrumors.it)

In caso contrario, si rischia di avere seri problemi alla spalla o alla schiena. Nel giro di poche ore, infatti, si può iniziare ad avvertire una spiacevole sensazione che, spesso, si trasforma in dolore. Per questo motivo, bisogna fare attenzione a ciò che viene inserito all’interno.

C’è un limite di peso che le borse non dovrebbero mai superare: ecco qual è

Ci sono donne che hanno l’abitudine di riempire la borsa con qualsiasi oggetto. La paura è quella di trovarsi in difficoltà fuori casa. Per questo motivo, si tende a inserire un numero spropositato di elementi. Si tratta di un comportamento che, inaspettatamente, può avere serie ripercussioni sulla salute. Le spalle e la schiena, infatti, non possono sopportare un peso eccessivo. Il dolore è un campanello d’allarme da non trascurare. Per evitare di riportare danni ai muscoli e alle articolazioni, è importante seguire ciò che dicono gli esperti.

Peso dello zaino
Ecco quale limite di peso non superare per borse e zaini – cityrumors.it

Sono stati condotti degli studi per individuare il peso corretto delle borse. I dati raccolti hanno riguardato i modelli più diffusi:

  1. Borsetta con manici: può essere scomoda in alcuni contesti. In questo caso, sono le mani a svolgere tutto il lavoro. Con il passare delle ore, però, anche le spalle potrebbero risentirne. Per andare sul sicuro, non dovrebbe superare i 4 chili e mezzo di peso.
  2. Borsa a tracolla: è comoda perché può contenere una grande quantità di oggetti. Nei negozi, se ne possono trovare di tutte le dimensioni. In generale, è possibile affermare che il suo peso non deve superare il 10% del peso corporeo della persona che la sta indossando. Così facendo, non ci sarà alcun rischio per le spalle.
  3. Zainetto per le spalle: ha un appoggio più comodo rispetto alle borse tradizionali. Il contenuto, infatti, si distribuisce equamente su entrambe le spalle. Anche in questo caso, però, non bisogna esagerare. La spina dorsale, infatti, compie un lavoro non indifferente. È importante che non superi mai il 20% del proprio peso corporeo. Inoltre, anche le cinghie devono essere regolate bene. La simmetria è uno dei requisiti fondamentali.
  4. Pochette o clutch: è perfetta per gli eventi serali. Solitamente, contiene solo le chiavi di casa, della macchina e il telefono cellulare. Dato che si porta con le mani, è importante che il suo peso non superi i 2 kg.
Gestione cookie