Il tradimento è un’esperienza che può avere diverse facce, ma che fa sempre male. Come superarlo per tornare a vivere serenamente.
Quando si viene traditi, il senso di delusione è tale da far vivere per qualche tempo come dentro ad una bolla. Ciò vale sia se a tradire è stato il partner con cui si stava da anni che un amico al quale si teneva in modo particolare. E non va dimenticato che per tradimento non si intende solo il lato romantico dell’atto, ma anche una bugia tenuta nascosta troppo a lungo, un modo di operare per danneggiare sul lavoro e tutto ciò che è fatto alle spalle ed è in grado di arrecare un danno di qualsiasi tipo.
La sensazione di sfiducia che ne consegue è infatti sempre la stessa e, tra le altre cose, è molto difficile da affrontare. Per fortuna, però, non si tratta di un dolore infinito. Agendo nel modo giusto si può infatti mettere da parte il dolore, superarlo ed andare avanti.
I sette passi per superare il dolore di un tradimento
Per superare il dolore che arriva dopo un tradimento (scoperto per caso o perché si avevano dei sospetti) sarebbe molto importante compiere almeno sette passi che siano in grado di creare una distanza tra sé e il dolore. Tutto al fine di andare avanti con la propria vita. La prima cosa da fare è certamente quella di analizzare quanto è successo e cosa si prova a riguardo. Negare il dolore è infatti inutile e soffocante. Fatto ciò è necessario capire come si vuole agire. Si può scegliere di perdonare o di troncare per sempre i rapporti. Ciò che conta è fare quel che si sente davvero e non agire mai per vendetta o in base a ciò che consigliano gli altri.
Prendersi del tempo per curarsi dal dolore è altrettanto importante perché non si tratta di una cosa che passa subito. In questa fase è necessario coccolarsi, viziarsi e volersi più bene. Molti esperti suggeriscono di prendersi almeno 21 giorni senza sentire o vedere quella persona al fine di mettere in luce sentimenti e volontà riguardo il rapporto esistente. Frequentare persone nuove è un altro aspetto importante che può aiutare ad analizzare la vita sotto luci diverse e a far pace con il dolore.
Non dovrebbe poi mancare il tempo da dedicare ad hobby e attività che piacciono. E questo perché spesso se ci si sente traditi, specie in una relazione, ci si sente anche soli e spaesati. Ridefinire i propri spazi rappresenta un buon modo per uscire dal dolore. Un’altra fase importante è quella di lavorare su se stessi. Si potrà così capire meglio chi si è e cosa si vuole e il tradimento apparirà come una cosa dolorosa, certo, ma che riguarda solo una piccola parte della vita e, soprattutto, non intacca ciò che si è.
Infine è importante perdonare l’altra persona più per se stessi che per il suo benessere. Perdonare, infatti, non significa condonare ma lasciar andare la rabbia e il dolore. Un gesto che rende liberi di ricominciare da sé. Che è anche il miglior regalo che ci si possa fare.