Il cellulare rubato è uno degli incubi di tutti noi. In caso di una disavventura simile, ecco i passaggi da fare immediatamente per bloccarlo
In stazione, in metro, ma anche per strada nelle grandi città il consiglio è sempre quello di stare molto attento ai propri oggetti personali. Le borseggiatrici (o borseggiatori) sono ormai in forte aumento e tra gli oggetti che vengono presi di mira maggiormente sono proprio gli smartphone. Esistono ormai diverse tecniche per rubare il cellulare al malcapitato e queste si rinnovano giorno dopo giorno.
Cosa dobbiamo fare in caso ci rubano il cellulare? È fondamentale rimanere lucidi. Farci prendere dal panico rischia di portarci a decisioni giuste e immediate. Naturalmente il consiglio è sempre quello di denunciare il furto alle forze dell’ordine. Ma questo dopo. Prima c’è una cosa da fare assolutamente per bloccare lo smartphone e magari avere anche una indicazione su dove si trova.
Cellulare rubato: bisogna fare subito una cosa
Molte volte capita di andare nel panico dopo il furto del cellulare magari avvenuto in treno, in metro o addirittura quando si è seduti ad un bar. Negli ultimi mesi, infatti, sta spopolando la tecnica di chiedere informazioni oppure fare finta di cadere per rubare lo smartphone al malcapitato seduto ad un tavolino o al ristorante. Ma il consiglio che possiamo dare è quello di mantenere la calma e fare una cosa nell’immediato.
Visualizza questo post su Instagram
Innanzitutto bisogna chiedere in prestito un altro telefono ed entrare su Gmail. Dopo inserire mail e password che utilizzati sullo smartphone rubato. I passaggi successivi sono quelli di andare su Gestisci il tuo Account Google e Sicurezza per trovare l’opzione Trova un dispositivo smarrito. Una volta fatto questo, si clicca sul telefono e si potrà trovare la sua posizione, riprodurre un suono, bloccare il telefono e addirittura tutti i suoi dati.
Bloccare un cellulare rubato con un iPhone
Il metodo di prima vale per tutti i cellulari Android. Per un iPhone c’è un’altra procedura ancora più semplice per riuscire a bloccare un cellulare rubato. Basta andare sull’applicazione Dov’è e qui dentro si potrà vedere esattamente dove si trova il cellulare sopra una mappa.
In caso di furto dello smartphone, quindi, niente panico, ma utilizzare questi due metodi per rintracciarlo e bloccarlo ancora prima di presentarsi dai carabinieri o dalla polizia e denunciare quanto avvenuto.